Carcinoma squamoso

buongiorno, non riguarda me ma mia suocera, il mese scorso ha avuto un tumore recidivo orale, il primo 2 anni asportato chirurgicamente non è stata fatta nessuna terapia post-operatoria, in quest'ultimo caso hanno asportato la mascella e hanno effettuato la sua ricostruzione, dall'esame istopatologo risulta questo: carcimona squamoso e metastasi linfonoidale con rottura capsulare pt3 n2b adesso si prepara a fare 30 sedute di radioterapie, guardando in internet non sono molto fiducioso.
cosa ne pensate
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Utente,

certamente una recidiva di una neoplasia è una evenienza non favorevole. La radicalizzazione chirurgica è comunque un buon punto di partenza. Oltre le sedute di radioterapia, si potrebbe pensare ad una chemioterapia (concomitante o differita) per abbattere la (eventuale) malattia minima residua.

Sempre a disposizione, un caro saluto

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Concordo con il Dr.Pastore,
pur avendo scarsi elementi di giudizio per una indicazione specialistica multidisciplinare la paziente è meritevole, in virtù dellla extra capsularità linfonodale, a chemioterapia(se le condizioni generali e l'età lo permettono), meglio se concomitante ad un trattamento radiante che può avere anche l'ambizione di avere un intento curativo di salvataggio.
Cordiali saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#3]
dopo
Utente
buongiorno, innanzitutto vi ringrazio per le vs. risposte, mia suocera a 70 anni, e in buone condizioni generali dal mio punto di vista.
al Dr. Filippo Alongi chiedo cosa vuole dire per "può avere anche l'ambizione di avere un intento curativo di salvataggio."
Ha forse poche speranze...
In più quali sono i possibili effetti collaterali?
[#4]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Non volevo allarmarla anzi, visto che lei diceva di non essere molto fiducioso volevo convincerla del contrario. Comunque non avendo dettagli e non visitando il paziente non è compito nostro fare prognosi.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
lo so che solamente da quello che ho scritto è impossibile fare una prognosi e la ringrazio per il suo tempo che dedica, infatti volevo chiarimenti, consigli, visto che i termini medici sono complicati da interpretare per chi non è medico.
Volevo rassicurare un po' mia moglie, molti di questi termini infatti le fanno molta paura.
Cmq il morale è alto. E questo è molto importante.