Liposarcoma mixoide

Gentili dottori, mia moglie di 48 anni dopo una ecografia addome completo che ha evidenziato una massa uterina di notevole dimensioni e un calcolo nella colecisti, è stata visitata dal ginecologo che ha suggerito il ricovero urgente per l'asportazione di un grosso fibroma. L'intervento da lei subito, come da lettera di dimissione, è stato:
"Laparotomia xifo-pubica: Asportazione della tumefazione addomino pelvica. Isterectomia subtotale. Annessiectomia bilaterale. Colecistectomia. Materiale inviato per esame istologico".
Di seguito l'esito istologico.
ISTITUTO DI ANATOMIA PATOLOGICA
DESCRIZIONE MACROSCOPICA
Perviene per esame estemporaneo:
Tumefazione pelvica retroperitoneale: neoformazione a contorni policiclici di cm 34 x 25 x 18 del peso di gr 8550, apparentemente capsulata, di consistenza molle, colorito giallastro con variegature grigiastre e aree di aspetto gelatinoso.
Successivamente pervengono:
A) Campione operatorio costituito da porzione di utero (corpo) e annessi dx e sx con ovaie di cm 3 x 1,5 x 1 e cm 2 x 1,5 x 0,6 rispettivamente.
B) Colecisti di cm 10 x 6 x 5 contenente formazione calcolosa a pareti sottili fibrose.
C) Capsula massa retroperitoneale + infundibolo pelvico dx: frammento fibroadiposo laminare di cm 14 x 11 e frammento fibroadiposo di cm 7 x 2 x 0,5.

DIAGNOSI ISTOLOGICA
Neoformazione retroperitoneale: Liposarcoma mixoide.
A) Iperplasia semplice senza atipie dell'endometrio. Corpi albicanti in ambedue le ovaie e cisti semplice dell'ovaio sx. Salpingi esenti da alterazioni.
B) Colecistite cronica aspecifica.
C) Frammenti fibroadiposi con infiltrazione di liposarcoma mixoide. La neoplasia focalmente insiste sul margine di resezione chirurgico.

In attesa che il dottore che ha operato mia moglie mi dia spiegazioni di tutto questo, Volevo chiedervi di darmi delucidazioni, con parole semplici, di quanto sopradescritto, in particolar modo per quanto riguarda La diagnosi di LIPOSARCOMA MIXOIDE e di quanto descritto al punto C della diagnosi.
A cosa si va incontro? E' una brutta situazione? Quali consigli potete indicarmi ed eventualmente dove recarci?
GRAZIE E CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta di una neoplasia del retroperitoneo solitamente non ad elevata malignità. La rimozione radicale chirurgica può essere sufficiente, unita ad un attento e scrupoloso follow-up sotto la guida di un oncologo medico.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Cosa sarebbe il follow-up? Sarà necessario fare altri esami diagnostici (TAC - RMN)?