Neoplasia polmonare sinistra

Il 23 marzo 2011 a mio padre,82aa, viene praticata RX Torace.Referto:Presenza di immagine nodulare disomogenea a contorni irregolari in sede parailare sn.Immagine cardiaca ingrandita.Aorta ateromasica.
Si provvede a TAC spirale/mdc Torace.Referto:Tiroide di dimensioni regolari con struttura disomogenea.In sede ileare sn, presenza di lesione a densità solida a margini irregolari disomogeneamente impregnatesi di mdc di 36x28mm non dissociabili almeno in due scansioni dal ramo sn dell'arteria polmonare.Piccole adenopatie mediastiniche.Il 29 marzo viene sottoposto a Ecografia addome completo:paziente scarsamente collaborante, esame reso difficoltoso, si intravvede fegato di volume nei limiti ad ecostruttura omogenea,colecisti priva di calcoli con spessore parietale nei limiti,via biliare principale di calibro regolare,pancreas regolare(testa e corpo), reni regolari per volume, milza regolare,vescica vuota.
Il 20 aprile si sottopone a Scintigrafia Ossea TB:nelle rilevazioni anteriore e posteriore si rilevano aree di iperfissazione del radiofarmaco verosimilmente in D7, sul rachide lomabre, sul cotile sn, nonchè sul ginocchio dx e polso dx.Tale reperto è compatibile con osteoartrosi di tipo degenerativo ad alterato carico per evidente asimmetria degli arti inferiori e del bacino.Iperfissazione del tracciante in sede periprotesica (ginocchio sn). Nei rimanenti segmenti non si apprezzano aree di aptologica concentrazione del radiofarmaco. Broncoscopia 4 aprile: lieve compressione estrinseca del segmento posteriore(B2)del bronco lobare superiore sn con slargamento intersegmantario tra B1 e B2.Broncoaspirato e Brushing bronchiale:reperto infiammatorio con elementi epiteliali con displasia.Esame PET TC il 27 aprile:Si evidenzia iperaccumulo del tracciante a livello della regione ilo-parailare polmonare sinistra (SUVbw max 3.5).Modico accumulo del tracciante a livello dell'articolazione coxo-femorale sn compatibile con patologia flogistico degenerativa.Non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei esaminati.PET evidenzia patologia ad elevato metabolismo di glucosio nella sede di iperaccumulo segnalata.TC:Parenchima polmonare/vie respiratorie: Presenza di addensamento polmonare nodulare di 30x40 mm in regione perilare del polmone sn,parzialmente indissociabile dalle strutture vasculobronchiali dell'ilo omolaterale.Nodulino(7 mm)nel segmento basale laterale lobo inf.sn,a sede subpleurica.Pleura/pericardio: Assenza di versamento.
Mediastino:Elementi linfonodali(max 15 mm)si rilevano nel mediastino prevascolare a sn ed in sede ilare omolaterale.No linfadenopatie mediastiniche, ilari, ascellari.Fegato: No lesioni focali.
Vie Biliari:No dilatazioni albero biliare.
Milza:No splenomegalia.
Pancreas:No masse focali né dilatazioni duttali.
Surreni:No espansi surrenali
Reni/ureteri:No idronefrosi, calcoli, lesioni solide.
Pelvi:No masse pelviche.Terapia proposta:Taxotere basse dosi. Va bene?
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile utente,
da tutto quello che riporta non risulta la diagnosi istologia o citologica precisa.

Quella che ha indicato è una delle terapie che molto spesso si impiega per tumore polmonare non a piccole cellule in soggetto anziano.

Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
La Broncoscopia effettuata non è riuscita a pescare sulla massa in quanto questa è esterna al bronco del diametro del broncoscopio e quindi nonostante il tentativo di prelievo bioptico non si è riuscito a tipizzare.
Non è possibile effettuare prelievo bioptico con ago aspirato in quanto la posizione della neoplasia è dietro la scapola sn e non si riesce ad arrivare se non chirurgicamente attraverso una "finestra" da praticare sulla stessa scapola sn. A questa ipotesi il paziente,vista l'età e una lieve cardipoatia, rifiuta l'intervento.