Febbre che non passa da un mese e pcr alta

buonasera,

mio padre di 62 anni da un mese ha inizato ad avere febbriciola intorno a 37.5-37.8 senza altri sintomi. infatti è andato dal medico per capire cosa fosse e non perchè stesse male. ha fatto rx torace che ha riscontrato una lievissima polmonite in fase iniziale. i è curato con atibiotico levoxacin 500 per 10 giorni e la febbre non è mai diminuita tranne che con antifiammatorio Oki (e dopo poche ore dalla sospensione tornava a 37.5-37.8). è andato allora in ospedale per un day hospital di controllo. ha effettuato eco addome e non è risultato nulla di particolare, tc torace che non ha rilevato nulla ai polmoni, eco cardiogramma negativo. esami del sangue: PRC elevata(limte superiore 1.00 rsultato 4.67), p creatinchinasi bassa limite inferiore 38 risultato 30, tempo di protrombina limite superiore 1.20 risultato 1.30, monociti relativi limite supereiore 10 risultato 11, monociti assoluti limite superiore 0.8 risultato 1.0. il resto degli esami ematci normali.

cosa può essere?che altri accertamenti dovrebbe fare?
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
ha effettuato controli per brucella, toxoplasma etc...?

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Grazie dottore per la risposta.

hanno trovato linfonodi mediastinici diffusamente ingranditi (non hanno specificato alcuna misura indicando solo con la dicitura superiore al cm), ai polmoni anche con tc non hanno evidenziato nulla. per quanto riguarda batteri e virus specifici non hanno chiesto alcun approfondimento.

quindi a suo avviso, dato che la tac, rx ed eco addome non hanno evidenziato nulla di patologico, è ascrivibile ad un agente infettivo?

infine può esserci una correlazione col fatto che l'anno scorso durante colonscopia di controllo è stato evidenziato e tolto al momento adenoma al colon che una volta tolto hanno detto non richiedeva ulteriore trattamento. potrebbe essere un tuomre al colon?