ho smesso di fumare: quanto ci vuole a disintossicarsi?

salve a tutti. ho 28 anni, per 10 anni ho fumato una media di 8-10 sigarette al giorno, sei mesi fa da un giorno all'altro ho smesso completamente e felicemente, e da allora non ne ho più messe in bocca nessuna e conto di non farlo mai più. La mie domande sono:
1) i miei polmoni torneranno mai a uno stato di salute simile a uno che non ha mai fumato? e se si, quanto ci vorrà?
2) quanto ci vorrà perchè la probabilità di sviluppare tumori torni pari a quella di uno che non ha mai fumato?
grazie a tutti! saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sembra semplice rispondere alla sua richiesta perchè si legge "si azzerano i rischi entro 10 anni", ma non è così perche troppe sono le variabili (quanto fumo e per quanto tempo ad esempio).

Ma non ci sono dubbi che smettere riduce i rischi....anche se questo lo sapeva già.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com