Ige 753 e reflusso gastroesofageo

Salve , sono un uomo di 37 anni ,e cerco aiuto per risolvere un problema che ho da circa 4 anni.
E' una storia lunga , e' cerchero' di essere il piu' breve possibile.
Circa 4 anni fa mi e' spuntata una formazione sottomandibolare interna (credo che sia in un muscoletto, inoltre aggiungo non mobile), sono andato subito dal medico e in ospedale , e dopo un'ecografia mi hanno detto che trattasi di un lipoma e non necessita di intervento perche piccolo(1.6 cm).
Voi dite che centra con le ige,perche tutto e' iniziato da allora , questo"lipoma" mi ha fatto sempre male e sono andato piu' volte in ospedale ma niente dicono sempre di controllarlo ogni tanto,nel frattempo ho iniziato , dopo circa un'anno ad avere alcuni disturbi di digestione e dopo tante visite ,fra cui gastroscopia , mi hanno detto che soffro di reflusso gastroesofageo, da premettere che prima non lo soffrivo,successivamente dopo un'anno inizio a soffrire di ritinite, tutto l'anno,allora faccio dei test allergici respiratori dove l'esito risulta negativo ma le ige sono alte(753), da allora ripetono ogni 3 4 mesi i test e il rast ma niente le ige restano sempre alte nonostante non sono allergico, hanno provato a farli anche sul sangue , ma niente, ho fatto anche l'esame del secreto nasale , dove risulta che ho delle infezioni e una tac che dice che ho anche una sinusite , i dottori continuano a non capire e mi rimandano a fare sempre nuove visite , sempre uguali,adesso mi e' anche successo che non riesco piu' nemmeno a cantare , da un paio di settimane , mentre prima cantavo dalla mattina alla sera adesso anche una canzone di tonalita' bassa non ci arrivo ed e' anche uno sforzo notevole , infatti nemmeno canto piu'.
Adesso vorrei porvi le mie domande :
E' possibile che questa formazione che ho nella zona sottomandibolare (fra cui l'ho fatto sempre presente ai medici)non sia un lipoma ed e' la causa di queste patologie?
puo' essere che i medici di Palermo non vanno a fondo?
dopo 4 anni che vado e vengo dagli ospedali assumendo un sacco di medicine (prove) e non si risolve niente, essendo molto stanco e arreso , cosa mi consigliate ?
com'e' possibile che 4 anni fa stavo benissimo in tutti i sensi e adesso non posso nemmeno cantare una canzone?
le ige, se non sono allergico, possono aumentare per un'altra causa?

intanto vi ringrazio per il tempo dedicatomi e spero che mi diate un'altra strada per risolvere i miei problemi

grazie

Mario
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
proverò a rispondere ad alcuni dei suoi quesiti partendo dalla considerazione che il reflusso gastroesofageo, a mio parere, non sia correlato in alcun modo con la neoformazione che descrive.
Il valore elevato delle IgE indica che gli approfondimenti diagnostici per questo aspetto (coesistendo anche una rinite) siano di pertinenza allergologica. Consulti una struttura specialistica in questo campo o in immunologia, nel frattempo può indirizzare il quesito sul sito agli specialisti di questo settore che potranno darle risposte più esaurienti.
Per quel che riguarda la neoformazione, penso sia opportuna una rivalutazione chirurgica poichè, se dolente, potrebbe valer la pena di rimuoverla: la consulenza più specifica è di un chirurgo maxillo-facciale.
Per quel che riguarda la domanda sui medici di Palermo, non penso vi siano differenze sulla "profondità" rispetto a colleghi di qualunque altra città italiana; la necessità di andare in luoghi diversi per diagnosi e cura è sempre meno frequente nel nostro paese ed è giustificato attualmente soltanto dalla disponibilità di attrezzature particolarmente complesse o inizialmente presenti in centri sperimentali.
Molti auguri e saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Intanto dottore Scuotto la ringrazio per il suo intervento, e solo per rendere piu' chiara la mia situazione , ho gia fatto una visita maxillo-facciale e delle visite allergiche ,nella prima mi hanno rimandato dicendomi che e meglio, per il momento,non asportarla e mi creda ,non e' per screditare i dottori di Palermo che mi hanno visitato, ma solo perche' questa cosa mi fa soffrire e vado avanti a forza di anti infiammatori(nimesulide), da premettere che ogni volta che decido di ritornarci ,tra prenotazioni e prima visita passano sempre mesi,e faccio presente che,ogni qualvolta vado a visita dico espressamente che mi duole e che sono deciso ad asportarla,ma loro ,chi e' di turno, dicono che trattasi di un punto molto delicato che e' meglio non toccare , il che mi desta tanta preoccupazione e ,oltre ad aver perso tempo , mi mettono in una condizione di paura ,per questo sto chiedendo cosa fare qui .Faccio presente che la visita maxillo-facciale l'ho fatta ,l'ultima, all'ospedale civico.
Invece per quanto riguarda le visite allergiche , e' da Maggio 2007 scorso che mi fanno test visite etc ,e sono consapevole che magari saro' allergico a qualcosa che non riescono ancora ad individuare, ma ,in merito a questo, volevo sapere solo se possibile che questi anticorpi(ige)possano aumentare per un'altra causa ,trattandosi di anticorpi delle vie respiratorie magari poteva centrare questa neoformazione .
le visite allergiche li faccio all'universita (policlinico)e ho ancora una cartella aperta .
Dottore le chiedo scusa se le sto rubando altro tempo , ma mi creda , a volte vorrei tanto che tra i miei amici ci fossero anche dei medici, in modo da poterci parlare da persona e non solo da paziente , come sto facendo qui con lei.

Grazie ancora

Saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
comprendo il suo disagio derivante dall'incertezza diagnostica e dai sintomi e spero di aver parzialmente contribuito ad alleviarla confinando il problema del reflusso esofageo. Le consiglio di affrontare i due problemi, neoformazione sottomandibolare e iperIgE, in tempi diversi e con la preferenza al momento più urgente.
Provi a inviare il post in area specialistica di chirurgia maxillo-facciale o di odontostomatologia perchè sia visibile ai colleghi competenti: sono sicuro che avrà delle indicazioni pertinenti anche sulla possibilità di consulto in strutture diverse da quelle da lei già interpellate.
Auguri e saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ho seguito i suoi consigli e ho prenotato le due visite , spero di risolvere i miei problemi ,e intanto , la ringrazio per la sua gentile risposta .
Se vuole la terro informato sui risultati.
Distinti saluti a presto
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente intervengo da Dematologo per significarle che la sopraelevazione delle IgE totali non indica necessariamente allergie ma individua il suo status di atopico,cioè d'ipersensibilità che potrebbe manifestarsi a livello cutaneo(dermatiti), a livello delle alte vie respiratorie(rinosinusiti,sinusiti o riniti), a livello delle basse vie respiratorie(asma)ed a livello dell'apparato gastroenterico(intolleranze alimentari).
Non vedo correlazioni con la neoformazione sottomandibolare
Con la speranza di esserle stato utile la saluto

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena