Osteosarcoma..chemio..dubbi
Salve a tutti,ho 17 anni e spero finalmente di chiarire alcuni dubbi. 5 anni fa ho avuto un osteosarcoma al femore destro, e ho fatto 16 sedute di chemio; 3 anni dopo ho avuto una ricaduta al polmone e l'anno dopo ancora un'altra, a cui oltre all'intervento ho assunto per sei mesi una chemio in pastiglie (etoposide) inizialmente ne prendevo 2 ogni giorno, ma a poichè reagivo male gli ultimi 2 mesi ho dimezzato la dose. Ho finito di assumere le pastiglie il 18 dicembre, i capelli stanno ricrescendo(già quando ho dimezzato la dose), e tutto sta ritornando normale, ma il ciclo non è ancora tornato e questo mi sta preoccupando, c'è il rischio di sterilità? O comunque potrei avere problemi di questo tipo? Non so se possa essere utile, ma ho rapporti, e non sempre protetti...
[#1]
sarebbe utile (e credo che i colleghi glielo abbiano detto!!) fare molta attenzione in quanto i rischi di avere una gravidanza che poi necessariamente esiterebbe in aborto per i ricìschi di malformazione fetale da chemio, sono alti!
Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 3.5k visite dal 15/01/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.