Nodulazioni subpleuriche

Buonasera, a mia madre (65 anni) sono stati diagnosticati frammenti di carcinoma squamoso non cheratinizzante all'ano (un tumore da quello che ho capito abbastanza raro) per cui dovrà iniziare a breve chemio/radioterapia. Gli esami del sangue sono risultati a posto, la risonanza magnetica anche, la tac invece, eseguita con MDC, ha presentato due piccole nodulazioni subpleuriche in sede basale polmonare a sinistra, rare micronodulazioi subpleuriche a destra, una sub-centimetrica al campo medio in sede paracardiaca. Le dimensioni ridotte non consentono una sicura diagnosi della natura per cui ci è stato consigliato di ripetere la tac fra 2 mesi.
Potrebbe trattarsi di metastasi o di un altro tumore? O altrimenti di cosa? Bisogna necessariamente aspettare questi 2 mesi o è possibile fare nel frattempo qualche altro accertamento? Mia madre non è mai stata fumatrice. Purtroppo non abbiamo tac effettuate in passato.
Vi sarei molto grata per un parere in merito, eventualmente potreste dirmi a quale specialista dovremmo rivolgerci per ulteriori accertamenti?Grazie di cuore per la vostra disponibilità
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 795 31
Gentile utente intanto hai omesso di dirci cosa ne pensa l'oncologo di questi noduli poi sarebbe molto utile visionare le immagini TAC per rispondere al meglio al tuo quesito delicato. Ti consiglio di far vedere tutta la documentazione ad un chirurgo toracico per valutare l'aspetto radiologico dei noduli.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Radioterapia

Scopri come funziona la radioterapia, quando viene prescritta e quali effetti può avere. Guida utile per affrontare il percorso terapeutico.

Leggi tutto

Consulti simili su radioterapia

Altri consulti in oncologia