Sangue vivo dall'ano

buongiorno mi scuso x il disturbo sono un ragazzo di 35 anni, oggi mi è capitato che dopo che mi sono scaricato sulla carta igienica ho notato del sangue vivo,ho già provato altre volte a trovarlo sulla carta ma oggi era più accentuato,un mese fa ho già fatto presente al mio medico il problema e lui mi ha dato una crema rettale dicendo che secondo lui visto che si trattava di sangue rosso vivo poteva essere ragadi o emorroidi,ma la mia preoccupazione è che in famiglia ci sono stati il decesso di mio padre e suo fratello x tumore al colon,il mio medico dice che sicuramente devo tenermi controllato ma dopo i 40 anni,secondo voi posso stare tranquillo che non si tratti di qualcosa di grave?io pensavo di fare comunque una colonscopia o una rettoscopia,voi cosa mi consigliate??vi ringrazio in attesa di una risposta da parte vostra...
distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
è estremamente corretto che venga visitato,
non si può parlare di ragadi e/o emorroidi senza prima aver eseguito una visita ispettiva ed esplorativa.
Pertanto le consiglio una visita Gastroenterologica /Proctologica e, se negativa,
si potrebbe pensare di anticipare lo screening endoscopico.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it