Credo che la diagnosi di emorroidi possa essere corretta, si vedono a vista

Buonasera, ho 28anni e soffro da ormai molti (circa 7/8) di colon irritabile in forma diarroica. che mi ha causato emorroidi.
premetto che non bevo e non fumo, unico difetto non faccio molto movimento. ma mangio abbastanza regolare e non cibi piccanti.

inizialmente avevo episodi di riacutizzazione delle emorroidi diciamo 2 volte l'anno... di solito in piena estate per il caldo e a volte capitava in altri periodi dell'anno.
per un paio d'anni nonostante fossero esterne (dimensione di un pisello..) non mi davano problemi e il mio medico di base mi aveva prescritto proctolyn crema e daflon500 due capsule giorno. in seguoto a prurito e bruciore.non ritenendo necessario la visita proctologica

in questo periodo il problama si è ripresentato in maniera diversa... le altre volte e nonostante tutte le crisi diarroiche che avevo nel corso degli anni non ho mai avuto il minimo accenno di sanguinamento (ogni anno svolgo ricerca sangue occulto x via del colon irr). da due giorni trovo un po di sangue sulla carta igienica e oggi pochissimo anche nel wc.

il mio medico di base è in ferie, siamo ad agosto... voglio aggiungere che non ho doloro.. solo un lieve bruciore dopo la scarica che si risolve con un lavaggio con sapone delicato...

attendo il ritorno del mio medico di base o urgente visita dal proctologo?
che mi consigliate?

credo che la diagnosi di emorroidi possa essere corretta, si vedono a vista... e data la dimensione (come due piselli) in che grado si possono mettere?
come si capisce se sono esterne o interne prolassate?
puo essere che siano quelle interne a sanguinare e quindi essendo in zona non sensibile io non senta dolore?

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

la valutazione certa del grado e dell'entità delle emorroidi può essere fatta solo con visita proctologica e non on line. Molto probabilmente il sanguinamento, da come descrive, è di tipo emorroidario per cui può attendere tranquiillamente il suo medico per una iniziale valutazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)