Chemioterapia in tumore al seno

Buongiorno, le chiedo un consulto circa l'utilità della chemioterapia in questo caso clinico di mia madre, che le riporto,

- carcinoma duttale infiltrante di 1.4 cm operato con quadrenctomia due mesi fa.
- sentinella positivo.
- dissezione ascellare. tutti i linfonodi negativi.

marker tumorali:
ki 67 10%
recettore estrogenici: altamente positivo.
recettore progestrinico: negativo
grado di differenziazione G2.

Secondo lei, è utile la chemio, quante probabilità in più fornisce di guarire da questa situazione.
Naturalmente è previsto che faccia radio e cura ormonale.

Grazie, Marco
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non precisa però

1) Età della mamma
2) Se in menopausa
3) Altri fattori prognostici nel referto
4) Ma perchè è stato eseguito lo svuotamento ascellare e non l'analisi del Linfonodo Sentinella ?
(infatti i linfonodi sono risultati negativi)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Certo, mi scusi.
età 46.
è in menopausa-
il linfonodo sentinella era positivo, ma perchè il tumore era molto vicino ad esso, infatti la quadrentomia ha coinciso con l'analisi del linf.sentinella (un solo taglietto...)
il chirurgo diceva "per effetto prossimità" e lo svuotamento ascellare (assai doloroso e difficile a livello post-operatorio) è stato eseguito per "rispettare la procedura" ma il chirurgo stesso ci aveva detto che era molto probabile che i linf. erano tutti negativi (come in effetti è stato..)

ora mi chiedo: dal momento che il Ki67 è molto basso (10%) può avere un significato fare la chemio dal momento che essa colpisce cellule più in attiva replicazione, quindi magari avrebbe effetto su cellule più replicanti...

grazie, marco
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La sua obiezione trattandosi di una situazione bordeline è condivisibile, ma mi dispiace, per una decisione di tal fatta non è possibile dare indicazioni terapeutiche (vietato) a distanza.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/940-tumore-del-seno-dopo-la-chirurgia-cosa-fare.html

Se fosse mia mamma farei un altro consulto. Spero di essere stato chiaro.