Carcinoma

Gentili Medici,
vorrei sapere qualcosa di più riguardo il problema di salute che si è presentato a mio padre di 68 anni. In seguito a bronchiti abbiamo svolto delle indagini, tra cui la broncoscopia, dopo la quale ci hanno detto che aveva un tumore al polmone sinistro e che non era operabile.
In seguito abbiamo praticato anche scintigrafia ossea con esito:
L'esame sistemico dello scheletro, eseguito in proiezione anteriore e posteriore "total body", evidenzia iperaccumulo del radiocomposto in corrispondenza del decorso posteriore della XI costa destra, della regione sacro-iliaca dx e del femore sinistro III prossimale e distale. Si evidenzia inoltre, iperaccumulo del radiocomposto in corrispondenza dell'articolazione scapolo-omerale dx, di alcuni metameri del rachide cervicale e dorsale e delle ginocchia da riferire in prima ipotesi a patologia osteo-articolare benigna.
La TAC ha avuto invece esito:
CRANIO: non evidenza di aree di patologica impregnazione dopo contrasto ev. Area ipodensa malacica si apprezza in corrispondenza dell'emisfero cerebellare sx compatibile con esito vasculopatico.
TORACE: versamento pleurico apico-parieto-basale sx; sottile falda di versamento pericardico. A sx si apprezza estesa formazione tissutale, espansiva, a densità disomogenea che si estende in sede mediastinica ed avvolge a manicotto il bronco principale omolaterale con ostruzione del bronco lobare inferiore con atelettasia sub-totale del lobo polmonare inferiore sx ed associata reazione linfagitica del parenchima circostante. Tale formazione è indissociabile dall'arteria polmonare principale e dalla vena omolaterale. Si associano tumefazioni linfonodali mediastiniche a sede prevascolare 15x13mm, infra-carenale 29x20mm e finestra aorto-polmonare 25x22mm il reperto è ascrivibile ad eteroplasia primitiva polmonare. Piccole bolle di enfisema parasettale e centro lobulare nell'ambito polmonare dx. Non si apprezzano ulteriori alterazioni densitometriche focali nei restanti ambiti polmonari. Tumefazione linfonodale disomogenea di circa 31,29mm si apprezza nel contesto del tessuto adiposo caudalmente al processo xifoideo dello sterno, ventralmente ai pilastri anteriori del diaframma, altra tumefazione linfonodale si apprezza in sede periepatica ant 19x15mm.
ADDOME PELVI: fegato di dimensioni normali, a contorni definiti, di densità disomogenea, senza evidenza di lesioni focali. Vie biliari non dilatate. Colecisti distesa, litiasica. Incremento diemnsionale di entrambi i surreni per la presenza bilateralmente di formazioni nodulari a dx di 17x11mm; a sx di 18x14mm.Reni in sede, di forme e dimensioni regolari, con conservata funzionalità escretoria, senza rilievo di dilatazioni calico-pieliche; formazione di 11mm al III superiore del rene dx che si presenta tenuemente e spontaneamente iperdensa in fase pre-contrastografica compatibile con cisticomplex; piccole cisti semplici da ambo i lati la maggiore di 10mm a dx. diverticolosi del colon nodulazioni in sede celiaca
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

in primis è opportuna una tipizzazione della neoplasia mediante biopsia TC guidata se non è stata eseguita. Sulla base delle risultanze si deciderà la terapia più idonea.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
è stato eseguito l'esame istiologico del materiale raccolto durante la broncoscopia e l'esito è stato: broncoprincipale sx = carcinoma a grandi cellule infiltrante la tonaca propria. Le indagini immunoistochimiche hanno evidenziato immunoreattività per CK 5/6, TTF-1 e cromogranina sono negativi. Per tanto sulla base dei dati morfologici e immunoistochimici la diagnosi è compatibile con carcinoma a grandi cellule probabilmente di tipo squamoso scarsamente differenziato. Brushing= nidi di epiteli bronchiali conmmisti ad elementi flogistici linfogranulocitari e a sparse ed isolate cellule epiteliali con nucleo grosso e atipico. Broncoaspirato= emazie, materiale amorfo di natura siero-proteca, alcuni epitemi bronchiali. Aspetto con ansia vostri chiarimenti, intanto vi saluto e ringrazio.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
è stato eseguito l'esame istiologico del materiale raccolto durante la broncoscopia e l'esito è stato: broncoprincipale sx = carcinoma a grandi cellule infiltrante la tonaca propria. Le indagini immunoistochimiche hanno evidenziato immunoreattività per CK 5/6, TTF-1 e cromogranina sono negativi. Per tanto sulla base dei dati morfologici e immunoistochimici la diagnosi è compatibile con carcinoma a grandi cellule probabilmente di tipo squamoso scarsamente differenziato. Brushing= nidi di epiteli bronchiali conmmisti ad elementi flogistici linfogranulocitari e a sparse ed isolate cellule epiteliali con nucleo grosso e atipico. Broncoaspirato= emazie, materiale amorfo di natura siero-proteca, alcuni epitemi bronchiali. Aspetto con ansia vostri chiarimenti, intanto vi saluto e ringrazio.