Presunto tumore

Vorrei un parere medico sul seguente referto tc:
L'esame non ha evidenziato sicure immagini riferibili a tromboembolie polmonari.
Non si apprezzano dilatazioni significative dell'aorta toracica nè difetti di riempimento significativi del lume aortico.
In corrispondenza dell'ilo polmonare destro si apprezza una formazione ovalare di circa 15 x 12 mm di diametro che sembra determinare impronta sull'origine del bronco lobare superiore omolaterale e potrebbe riferirsi a linfonodo ingrandito. A carico della regione perilare destra si riconosce inoltre un'area di addensamento a vetro smeriglio che interessa sia il lobo superiore che il lobo medio, di dubbio signioficato: lesione flogistica? aree di disventilazione secondaria a stenosi bronchiale?
Si segnala inoltre una condizione di enfisema prevalentemente a carico dei lobi superiori.
Come reperto collaterale si segnalano alcune immagini ipodense a carico del parenchima epatico compatibili con cisti displasiche.

Il medico del pronto soccorso dichiara presenza tumorale per via del valore PCR pari a 7. Il paziente è un forte fumatore.
Vi ringrazio
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 778 31 18
Ho dei dubbi sul fatto che possa trattarsi di tumore!certo dovrei visionare direttamente le immagini per essere più preciso. La TAC parla di una persona con BPCO ed enfisema polmonare. In questi pazienti frequente è l'insorgenza di bronco-polmoniti. La PCR elevata potrebbe proprio indicare quanto detto e non un tumore. Ti dico sinceramente cosa farei: una broncoscopia con campionamento del broncolavaggio ed esplorazione delle vie aeree sospette. Eventualmente una PET-TAC.
tienimi aggiornato
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma