Nodulo: la tac al torace lo dovrebbe evidenziare?

Gentili Medicitalia,
da qualche mese soffro di dolori alle costole, sotto entrambi i seni ma soprattutto a sinistra, e alla schiena. Sono dolori presenti soprattutto la notte e al mattino mi sento rigida e indolenzita. I fattori reumatici sono tutti negativi. I dolori sono molto inconstanti e hanno talvolta interessato anche le spalle, specie la destra, o sono del tutto scomparsi anche per alcune settimane. Sono ansiosa e in un periodo di stress, percio' non mi preoccuperebbe piu' di tanto, se non fosse che due settimane fa ho anche notato un nodulo al seno destro un po' dolente e mi sono comparsi dolori tipo al muscolo sotto il seno destro, anche alla semplice lieve palpazione della pelle. Sollevare il braccio verso l'alto faceva anche male.
A causa di questo ulteriore sintomo e al persistere dei precedenti dolori, il mio medico mi ha fatto fare la TAC al torace (senza mezzo di contrasto, perche' hanno valutato che non fosse necessario dopo aver visionato una prima scansione ), dicendo che avrebbe anche aiutato a capire di piu' del nudulo. L'esito e' stato negativo... ma non ho visto il referto (vivo in Svizzera e il centro radiologico ha inviato tutto direttamente al mio medico). Pero' il dottore mi ha detto che la prossima settimana, quando cioe' saranno passate tre settimane dall'insorgenza del linfonodo al seno, se non sara' andato via mi fara' fara una visita senologica.
Vorrei per favore allora sapere, come mai, se dalla tac non e' stato evidenziato nulla? Se fosse un tumore si sarebbe veramente visto dalla TAC?
Grazie anticipatamente e cari saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' molto singolare questa procedura di fare diagnosi su un nodulo al seno tramite una TAC.

Ci sono altre indagini a questo scopo affidabili.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/80-tumore-della-mammella-diagnosi.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com