Follow up adenocarcinoma polmonare

Buongiorno, espongo brevemente il mio caso:
- marzo 2009 intervento di lobectomia polmone superiore dx
- adenocarcinoma polmonare T1 N1 M0 G3
- a seguire n. 4 cicli di chemio adiuvante con carboplatino e taxolo
- effettuati ogni 6 mesi: TAC con mdc - emocromo con markers - E.O.
- effettuata una scintigrafia ossea ed una RM
Tutto negativo
Sono trascorsi 38 mesi dall'intervento, esami strumentali e visite depongono attualmente per una situazione favorevole.
Chiedo : dopo più di tre anni, la percentuale di eventuali recidive diminuisce? e nel caso in cui si presentassero, sarebbero più facilmente gestibili ? per quanto tempo
dovrò continuare ad effettuare i controlli?
Ringrazio e saluto cordialmente - Manuela
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Signora,
l'intervallo trascorso è effettivamente incoraggiante. La maggior parte delle recidive si verifica in effetti entro 2-3 anni. Il rischio continua a persistere sia pur decrescendo, quindi anche se con periodicità più comoda, i controlli vanno fatti. Anche dopo 5 anni si continua una volta l'anno a fare una verifica radiologica, magari col semplice rx torace piuttosto che con la TC.
Se fuma o fumava, le raccomando di mantenere l'astensione da tale vizio.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro