Adenocarcinoma t4

Mio padre di 63 anni è stato sottoposto circa cinque mesi fa ad intervento chirurgico con asportazione di un tumore di cm 3.L'esame istologico presenta la seguente diagnosi:
-Adenocarcinoma moderatamente differenziato,ulcerato,infiltrante fino alla sierosa,con localizzazione secondaria in 2/23 linfonodi isolati ed associato ad estesi fenomeni di dissociazione emorragica transmurale e di periviscerite.Sezione di omento ed anelli anastomotici liberi da neoplasia.
pt4-N1-Mx-G2
E' al settimo ciclo di chemioterapia.Volevo sapere come mai è stato stadiato T4 nonostante non superasse i 3 cm e nonostante la sezione di omento fosse libera da neoplasia.Grazie.
[#1]
Dr. Bruno Pasquotti Chirurgo toracico, Chirurgo generale 88 2
Penso si tratti di un adenocarcinoma dell'intestino (retto?, colon?). Il T4 definisce l'interessamento di tutto lo spessore della parete del viscere. Lesioni a livello omentale sarebbero state etichettate come M1.

Dr. Bruno Pasquotti