Adenocarcinoma endometriale

MIA MADRE 60 ANNI HA RICEVUTO UNA DIAGNOSI DI ADENOCARCINOMA MODERATAMENTE DIFFERENZIATO ENDOMETRIALE,DOPO LA TAC SI E'
EVIDENZIATO UN LINFONODO IPERCAPTANTE ED UN ADENOMA SURRENALE .
ORA ATTENDE L'ESECUZIONE DI UNA PET .
CHE COSA SOSPETTANO E PERCHE' SI ESEGUE LA PET IN QUESTO CASO
PRIMA DELL'ISTERECTOMIA GIA' PROGRAMMATA?
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La PET è un esame di stadiazione. serve cioè a capire l'estensione di malattia loco-regionale(nella pelvi) e a distanza. In questo modo è possibile definire lo stadio di malattia prima dell'intervento e programmare eventuali altri trattamenti, se utili a consolidare l'esito chirurgico. Sarà comunque a tal fine altrettanto importante l'esame istologico dell'intervento che fornirà lo stadio"patologico"sul quale si faranno le eventuali valutazioni sulle terapie adiuvanti(radio e/o chemioterapia).

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)