Prevenzione tumori

salve..so che per i tumori c'è una certa predisposizione e sicuramente influisce anche lo stile di vita...e so anche che molti tumori non danno sintomi e sn silenti...pero' io credo nella prevenzione...e per questo vorrei sapere quali sono gli esami che sia un uomo che una donna dovrebbero fare almeno una volta l'anno...io ho 35 anni e anche mio marito..ma mi interessa saperlo anche per i miei genitori che hanno sui 65 anni...oltre alle analisi del sangue...da fare annualmente...cosa bisogna fare?io faccio ad es.ogni anno un'ecografia al seno e ogni due tre il pap test...in piu' le analisi del sangue.grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I programmi di prevenzione prevedono età, sesso, rischi familiari e personali.

Un pò complesso fare un pacchetto famiglia .

Per oggi accontentiamoci del suo caso. Se non ci sono fattori di rischio elevati va bene quanto sta facendo

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
ok allora restringiamo il campo a me e mio marito...entrambi quasi 35 anni...allora per me come prevenzione è consigliabile un'ecografia al seno...un pap test...analisi del sangue..una volta all'anno...(e nient'altro?)...per mio marito? per un uomo di 35 anni? io ho il terrore dei tumori che non danno sintomi...ad es. quello al cervello...non c'è un esame da poter fare per poterlo prevenire...?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Secondo me entrambi, ma senz'altro Lei, avete solo bisogno di non cercare rassicurazionei sulla rete che amplifica solo l'ansia reciproca.

Legga questo consulto per capire con più passaggi...perchè (^__^)

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html.
[#4]
dopo
Utente
non è questo..dottore...è solo che credo nella prevenzione...molte persone che conosco si sono salvate proprio grazie alla prevenzione e visto che nella mia famiglia ci sono state delle morti per tumore(tumore al collo dell'utero..tumore del pancreas)...volevo sapere quali esami generalmente un uomo e una donna di 35 anni devono fare come prevenzione...poi ovvio che i tumori possono venire anche se si è scrupolosi e attenti cm me...che comunque c'entra anche una predisposizione genetica..e anche uno stile di vita non equilibrato...ma vorrei solo sapere quali esami fare annualmente...io ecografia al seno..pap test...e analisi del sangue...e mio marito?la ringrazio nuovamente