Eredità familiare di neoplasie

Gentili dottori,
Scrivo su questo forum per ricevere maggiori informazioni riguardo alla possibilità che una determinata tipologia di carcinoma,possa essere ereditaria.
Presento il mio caso,nella mia famiglia si sono verificati,da parte di mio padre tre decessi per tumore tutti all'interno della stessa generazione.
Vorrei capire se è possibile parlare di una particolare predisposizione,magari insita nel codice genetico in seguito attivata da un qualche fattore scatenante(magari un fattore di rischio) e in tal caso capire quali tipologie di esami dovremmo eseguire per tentare di monitorare la situazione(nei casi più visibili).

ps:ho sentito parlare di una teoria, secondo la quale la sequenza codificante tale predisposizione possa trasmettersi di padre in figlia e poi nuovamente verso il figlio maschio. Sono leggende metropolitane o vi è un fondo di verità?

Ringrazio tutti per le risposte.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Molte sono leggende metropolitane.

Anche se centrato soprattutto sul tumore del seno Le allego un link che sen'altro può rispondere ad alcune sue domande

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com