Utente 803XXX
salve stamattina ho fatto una visita dermatologica per un neo sulla gamba anteriore destra..premetto che nel 1997 ho avuo k renale con asportazione rene e ciclo chemioterapico e interferone.. ho fatto una dermoscopia commento: pattem reticolare , reticolo grossolano ad ampie maglie che non sfuma alla periferia ed appare in continuità con punti marroni irregolari e strie radiali, aree di ipopigmentazione che interrompono il reticolo ed aree addensamento della pigmentazione ad isola...data la storia clinica della paziente e le irregolarità seppur minime del reticolo si decide exeresi ed esame istologico( nevo melanocitario fortemente atipico) . mi hanno detto che essendo nella gamba destra parte anteriore mi rimarrà una grndissima cicatrice... mi spieghi devo effettuare questa asportazione perche per loro è urgente è vogliono effettuarla al più presto..la ringrazio in anticipo Ste

[#1] dopo  
Dr. Salvo Catania

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
LECCO (LC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Ovviamente senza avere visto il quadro dermatoscopico direttamente non si può apportare alcun contriibuto perchè c'è una componente di interpretazione soggettiva nella valutazione dell'esame.

Dinnanzi a tanta perentoria indicazione e in considerazione delle caratteristiche dermatoscopiche che descrive non credo che si possa permettere il lusso di rifiutarsi alla asportazione della lesione.
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com