neoformazione pigmentaria acquisita in accrescimento

salve stamattina ho fatto una visita dermatologica per un neo sulla gamba anteriore destra..premetto che nel 1997 ho avuo k renale con asportazione rene e ciclo chemioterapico e interferone.. ho fatto una dermoscopia commento: pattem reticolare , reticolo grossolano ad ampie maglie che non sfuma alla periferia ed appare in continuità con punti marroni irregolari e strie radiali, aree di ipopigmentazione che interrompono il reticolo ed aree addensamento della pigmentazione ad isola...data la storia clinica della paziente e le irregolarità seppur minime del reticolo si decide exeresi ed esame istologico( nevo melanocitario fortemente atipico) . mi hanno detto che essendo nella gamba destra parte anteriore mi rimarrà una grndissima cicatrice... mi spieghi devo effettuare questa asportazione perche per loro è urgente è vogliono effettuarla al più presto..la ringrazio in anticipo Ste
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente senza avere visto il quadro dermatoscopico direttamente non si può apportare alcun contriibuto perchè c'è una componente di interpretazione soggettiva nella valutazione dell'esame.

Dinnanzi a tanta perentoria indicazione e in considerazione delle caratteristiche dermatoscopiche che descrive non credo che si possa permettere il lusso di rifiutarsi alla asportazione della lesione.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com