Sua madre è morta a 64 x tumore al polmone

Avrei bisogno di informazioni inerenti la radiografia come metodo x la diagnosi del tumore ai polmoni.
Mia mamma ha 54 anni, sua madre è morta a 64 x tumore al polmone. Da anni, oserei dire anche + di 5, soffre di periodi in cui la tosse dura x alcuni giorni (anche 2 settimane, x lo più tosse catarrale e in inverno). E quotidianamente mi capita di sentire dei colpi di tosse. Da 2 anni circa ha anche iniziato a “soffiare”, ovvero a me sembra che trattenga x pochi secondi il respiro e poi lo liberi e questo accade quando sta facendo qualche attività casalinga (sottolineo che mia mamma è molto ansiosa e rapida nel far tutto, quindi magari si tratta di un problema psicologico). Poche settimane fa ha avuto dei forti dolori sottoscapolari e al braccio sx dopo 10gg di influenza con tosse persistente e quindi ci siamo recate al pronto soccorso dove hanno fatto:
-esami del sangue di routine: tutti nella norma ad eccezione di 2 valori che ora non mi ricordo(forse l' ureasi e la creatinchinasi)che però i medici non hanno considerato perchè credo fossero sballati visto che poco prima aveva mangiato
-ECG nella norma,così come gli enzimi che hanno dosato perchè temevano il rischio di un infarto visto i dolori all' arto sx
-RX al torace(questo è l' esame che + mi interessa):tutto nella norma tranne una simil-bronchite a loro parere di scarsa importanza che hanno consigliato di curare con OKJ. Il termine “simil-bronchite” è apparso sul referto del pronto soccorso, mentre sull’ esito dell’ rx toracico (2 lastre: una dorsale e l’ altra laterale)ritirato 2gg dopo non compariva ed era tutto nella norma.

Ora mi chiedo, visto che mia mamma ha questi problemi da parecchi anni, la radiografia sarebbe stata sufficiente a rilevare un tumore ai polmoni presente da così tanto tempo? O sono necessari altri esami tipo TC? Il ns medico di base dice di non proccuparsi... E guai a chiedergli esami come la TC...E quella simil-bronchite non citata sull' esito della radiografia? Grazie davvero

[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 344 14 5
Il tumore al polmone ha spesso aspetto tipico alla lastra del torace. La "simil-bronchite" difficilmente può essere un tumore.
In caso di infiammazioni acute più che la TC dovrebbero essere indicati degli esami del sangue che il suo Medico avrà sicuramente già considerato.
La radilogia è una buona scienza ed un valido aiuto....non poò tuttavia sostituire un adeguato inquadramento clinico.

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie x la pronta risposta.
Gli esami del sangue di cui lei parla sarebbero + che altro x la simil-bronchite visto che lei parla di infiammazioni acute, o sbaglio? I valori inerenti le cellule del sistema immunitario era tutti nella norma.
Comunque mi potrebbe dire a quali esami del sangue si riferisce x poter vedere se al pronto soccorso le sono già stati fatti?
Inoltre, sempre x il tumore ai polmoni, quali altri esami dovrebbe fare x escluderelo completamente? Sa, mi piacerebbe sentirle dire che rx basta...Come le ho scritto è da anni che mia mamma a questi problemi ma non ha mai fatto controlli a riguardo solo x paura mia e sua...Al pronto soccorso diciamo che è stata costretta..grazie ancora...
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Gentile utente
dai sintomi esposti, potrei suggerirle una consulenza pneumologica; non per forza dei sintomi strani (tipo soffio etc etc) significano tumore.
Esistono anche altre patologie dell'apparato respiratorio; date le sue ansie magari snetire uno specialista serve ad inquadrare il problema.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo