Dolore alla base del iii e iv dito piede sx

ANTEFATTO: ho sempre praticato la corsa (anche agonistica), dall'adolescenza ad oggi. Il mio piede è del tipo cavo o equino, con evidente sopraosso (formazioni sopra l'arco superiore del piede). In generale sono sempre riuscito a fare gli sport che mi piacevano senza gravi difficoltà salvo, purtroppo, ultimamente (un annetto) accusare questo dolore (che scompariva quasi subito con un poco di riposo, 24/48h).
Il FATTO. Due mesi orsono, dopo un allenamento di 35 km (con scarpe troppo leggere) il giorno dopo è finita la mia attività, o meglio, già dal 30° km, in quanto ho tenuto stoicamente. Ora sono in attesa di fare una ecografia (autoprescrittami), in quanto dopo essere stato in un centro ortopedico (quelli che fanno i plantari analizzando i grafici dinamici) che mi ha rinviato ad un ortopedico che mi ha prescritto un antinfiammatorio, senza risultato, con due class action in corso (provoca infarto e altro ed è in fase di ritiro da parte della stessa azienda), sono sotto cura di un fisioterapeuta specialista in chinesiologia, al quale sottoporrò il referto.
IL PUNTO: non so a che santo votarmi.
IL SINTOMO: dolore alla base del III e IV dito del piede sx con, talvolta, sensazioni di spilli e scosse che s'irradiano al IV dito.
LA DOMANDA: sapreste indicarmi un vostro collega su Genova e dintorni (ma non escludo di andare ovunque) al quale affidereste la cura del vostro piede?
Grazie. Armando
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sulla base di cio' che racconta potrei sospettare un neuroma di Morton, patologia irritativa di un nervo che decorre proprio tra III e III metatarso.
Le indico un topic all'interno di questo sito dove l'argomento e' stato gia' chiaramente trattato.

https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/15033-mi-sono-decisa-ad-andare-dall-ortopedico-che-tramite-visita-e-conseguente-radiografia-mi-ha.html

Se necessita di ulteriori chiarimenti, non esiti a scrivere nuovamente.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com