Fibroma non ossificante?

Salve.
Circa 4 anni fa, durante un incidente con il motorino, il medico osservò una macchia sull RX del terzo prossimale (stinco) e mi disse di approfondire con RMN e poi ripetere esami a distanza. In prima ipotesi si trattava di fibroma non ossificante, così mi disse e così confermarono le seguenti RMN (ne ho fatte altre due, una a Gennaio di quest'anno).
Siamo arrivati ad oggi e ho dolore alla gamba dove c'è questo fibroma, con a volte sensazione di "movimento involontario" (sopratutto nella zona del polpaccio e del tacco, oltre ad un senso di stanchezza perenne generale.

Ho fatto recentemente una visita ortopedica e il dottore mi ha detto, senza però guardare le immagini delle RMN, che si trattava senza dubbio di un fibroma.

Devo dirvi però che sono preoccupato lo stesso, perchè la gamba continua a farmi male (è come se non mi andasse di camminare), perchè l'ortopedico mi ha prescritto un RX che a mio parere non è necessario dato che ho 3 RMN di quel punto e teoricamente dalle stesse si dovrebbe sapere di cosa si tratta. Inoltre, in TUTTE le RMN c'è scritto che si tratta "in prima ipotesi" di fibroma osseo.

Insomma, nessuna certezza e molte incertezze.

In quattro anni, comunque, è cresciuto dal 2008 al 2009 da 1.3 cm a 1.5 per poi rimanere a 1.5 nella RMN del 2012.

Di cosa si tratta?

Vi ringrazio molto della vostra pazienza e per una Vs eventuale risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma come nessuna certezza >>che si trattava senza dubbio di un fibroma>> confermato dalle RM,
.

Per un approfondimento dovrebbe ripostare in Ortopedia spiegando meglio >> perchè l'ortopedico mi ha prescritto un RX che a mio parere non è necessario dato che ho 3 RMN di quel punto e teoricamente dalle stesse si dovrebbe sapere di cosa si tratta. >>

Ma chi lo dice ? Se io chiedo una ecografia dopo una mammografia la richiedo ad INTEGRAZIONE diagnostica e per la stessa ragione il collega probabilmente l'ha richiesta.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Catania,
assolutamente non voglio sostituirmi al medico però mi chiedo: in 4 anni ho fatto 3 RMN (senza contare altre RX in altri punti del corpo per altri motivi) sullo stesso punto... mi chiedo se sia necessario fare un'altra RX dello stesso punto e prendere ancora altre radiazioni avendo comunque degli esami diagnostici a disposizione.

Al tatto risulta dolente, ma nelle RMN viene affermato che si tratta in prima ipotesi di fibroma.

Queste sono le mie perplessità. Se non avessi avuto dolore, probabilmente non ci avrei neanche pensato...

Cosa mi consiglia? Cambiare medico (che abbia un pochino piu di pazienza e guardi le immaggini RMN) oppure fare l'RX? Sono sufficienti le RMN a stabilire di cosa si tratta?

la ringrazio molto della sua cortese disponibilità
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho elementi per comprendere a distanza le ragioni che hanno indotto lo specialista a richiedere la RX. Il fibroma ossificante è frequente e non richiede trattamenti tranne quando diventa sintomatico quindi suppongo che l'ortopedico abbia richiesto la radiografia non tanto per fare una diagnosi che c'è già, ma come integrazione diagnostica per valutare una eventuale indicazione chirurgica.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. Le scrivo solo ora che ho effettuato l'esame RX che non ha riportato nulla, neanche il fibroma. Che cosa può significare?

Subito dopo l'esame il medico mi ha chiamato per chiedermi perche avessi fatto quell esame, sottolineando il fatto che non trovava nulla di anomalo... ma nelle RMN compare.

Grazie della sua disponibilità