45 anni, ignota storia familiare : che controlli fare ?

Buongiorno gentili Medici,

ho 45 anni e siccome sono stata adottata non ho modo di conoscere la mia storia familiare.
Sapreste consigliarmi in virtù di questo a quali esami sarebbe consigliato sottopormi per prevenzione oncologica ?

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sempre coinvolgendo il suo curante
potrebbe iniziare sottoponendosi a visita medica,
con eventuali (successivi) opportuni controlli che il suo curante saprà indicarle
(ad es. esami ematici, ecografia, controlli senologici, etc.)
poichè non esiste un "pacchetto onnicomprensivo".

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente

Il curante mi ha prescritto due esami per il momento :

1) Colonscopia
2) Biopsia app digerente sedi multiple

In qualità di specialista Gastroenterologo Lei ritiene utile una colonscopia preventiva a 45 anni vista la familiarità ignota oppure potrebbe essere un "eccesso di zelo" ?
E per quanto riguarda la biopsia ? E' una cosa diversa o viene svolta nell'ambito della colonscopia ?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La biopsia viene eseguita a fronte di verificata necessità in corso di esame.

Concordo con l'idea di eseguire un esame di screening,
risposta datale in precedente suo consulto
https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/300349-colonscopia-preventiva-a-45-anni.html

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente

Grazie per la Sua risposta,

potrebbe gentilmente spiegare cosa intendeva nello specifico con "esami ematici" ed "ecografia" ?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esami ematici di routine per una verifica complessiva e generale dello stato di salute,
identico lo scopo dell'esame ecografico.