Comprensione e parere su referto pet a seguito di psa 8,80

Buonasera, richiedo consulto per comprensione referto.
Mio padre ( classe 1939 ) nel 2008 è stato operato per un cancro alla prostata con asportazione completa, dopo varie radioterapie siamo arrivati all'estate scorsa con PSA di circa 8,8, pertanto è stata richiesta PET ( Tomoscint Globale 18F - Colina 105,41 MBq ) con il seguente risultato:
" La tomografia per emissione di positroni con tracciante precursore metabolico di fosfolipidi di membrana cellulare...non visualizza gli elementi linfonodali segnalati nella precedente del maggio 2012
Comparsa di focalità in corrispondenza corpo C6 e discreta fissazione linfonodale in sede sovraclaveare sn e lomboaortica all'altezza del corpo di L2-L3
Debole fissazione in corrispondenza di elementi linfonodali mediastinici di piccole dimensioni.
Niente altro da segnalare. Quadro tomografico orientativo per malattia in evoluzione ossea e linfonodale "
Gradirei un parere di massima, fermo restando il consulto oncologico già fissato, per avere una idea di cosa significhino questi risultati.
Grazie fin da ora per l'aiuto.
Cordiali saluti
Ennio De Mitri

-
[#1]
Dr. Antonino Restuccia Medico nucleare 70 2
È necessario premettere l`opportunità di vedere le immagini che in tal contesto non possiamo fare.
Da ciò che riporta si evince interessamento osseo e linfonodale di malattia.
Tengo a precisare tuttavia che l`estensione di malattia descritta potrebbe essere ridotta:i linfonodi mediastinici così descritti potrebbero essere solo infiammatori.
Vengono segnalati linfonodi lomboaortici patologici,linfoadenopatie sovraclaveari di sinistra.
Viene descritta una sola focalita` ossea alla sesta vertebra cervicale.
Ritengo opportuna una interpretazione critica dei risultati della PET colina da parte dell'oncologo,second opinion eventuale sulle immagini PET ed integrazione-correlazione con scintigrafia ossea,PET con 18F-fluoruro di sodio ed altre indagini di diagnostica per immagini solo se ritenuto strettamente necessario ed in caso di fondato dubbio diagnostico alla PET eseguita ed alle altre indagini precedenti.
Tutto ciò ai fini di una corretta stadiazione della malattia e consona gestione del paziente.

Mi faccia sapere se lo ritiene opportuno

Saluti

Dott. Antonino Restuccia

Per consulti prendere appuntamento via mail o cell.: Joppolo (VV) o CZ

cell. 3382916824

email: jopni@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta.
A seguito di consulto con oncologo sono stati richiesti RX Cervicale e nuovo PSA da eseguirsi intorno al 16-17 Gennaio.
Un nuovo consulto è stato fissato per il 23.01.2013
Nel frattempo l'oncologo ha di nuovo ordinato la ripresa della somministrazione della terapia ormonale per mezzo di:
Bicalutamide Teva 1 pastiglia al giorno
Puntura: Eligard 22,5 / 1 ogni 3 mesi

Questo allo scopo di verificare la resistenza o la ricettività del soggetto alla terapia, che era stata sospesa durante le sedute di radioterapia dell'Agosto scorso.

Attendo un suo riscontro e le auguro buon anno.

Ennio De Mitri
[#3]
Dr. Antonino Restuccia Medico nucleare 70 2
Gentilissimo la gestione clinica e strumentale dell` oncologo é condivisibile a pieno.
Spero la radiografia cervicale sia sufficiente a confermare o confutare la sospetta lesione in C6.
Tuttavia é facile intuire che potrebbe essere necessario l` ulteriore approfondimento con TC o RM in caso di dubbia RX.

Buon 2013