Sintomi e paura

Gentilissimo dottore,
mi scusi il disturbo e buon anno. Le spiego la mia situazione. Ho quarant'anni, sono un po' sovrappeso. Sono un ex fumatore, ho smesso che avevo 31 anni e per 9 anni non ho fumato. da tre mesi, causa separazione da mia moglie,, ho ricominciato sepuur fumando molto poco (5 sigarette al giorno) dopodiche' il 31 dicembre ho buttato via tutto.
Mio padre e' morto a sessant'anni di microcitoma fulminante. Le scrivo per questo. Ero in montagna a sciare e ho notato come a volte, durante gli sforzi, mi mancasse un po' il fiato.
Ora da qualche giorno, soprattutto la mattina ho un po' di muco giallo (senza tosse, preciso, nè sangue) e a volte, respirando, avverto un dolorino al costato.
Gli ultimi esami del sangue da me effettuati risalgono a maggio 2012 ed erano perfetti, a gennaio dello scorso anno ho effettuato visita cardiologica perfetta e un mese fa sono andato a fare una visita generale dal medico curante, risultata perfetta.
Le chiedo, sono sintomi che possono riferirsi aun tumore personale. Sono molto spaventato da questo.
La ringrazio!

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>soprattutto la mattina ho un po' di muco giallo (senza tosse, preciso, nè sangue) e a volte, respirando, avverto un dolorino al costato>>

>>Le chiedo, sono sintomi che possono riferirsi a un tumore personale>>

Se fossero sintomi riferibili ad un tumore TUTTI.....avremmo un tumore !

>>Ero in montagna a sciare e ho notato come a volte, durante gli sforzi, mi mancasse un po' il fiato.>>

Ne riparli con il suo curante che la tranquillizzerà del tutto e torni, se ne avesse la possibilità, a sciare in montagna per acquisire quell'allenamento .....perchè non manchi il fiato al più piccolo sforzo. (^____^)

Tanti auguri di buon Anno

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio innanzitutto per la sua gentilezza e chiarezza.
Aggiungo solo che da qualche giorno e' come se, parlando, ogni tanto mi il respiro si strozzasse in gola. A questo si associa un po' di tachicardia.
proprio per questo mi chiedevo se ci fosse implicazione polmonare,. o solo uno stato ansioso.
escludo il cuore, poichè neanche un anno fa la visita cardiologica è a posto