Paura cancro

Gentilissimi dottori, scrivo a voi perchè ormai disperato e angosciato dai miei problemi di salute che sono iniziati con l arrivo di questo nuovo anno.

Sono un ragazzo di 20 anni, non fumatore e non bevitore se non occasionalmente di birra quando raramente capita.I miei problemi di salute riguardano problemi di respirazione alla gola, e ai linfonodi sotto la mandibola e al inguine sia destro che sinistro. Faccio un piccolo excursus fino ad arrivare ai problemi attuali.

Da febbraio cominciai ad avere problemi con la respirazione a livello polmonare, avevo fame d aria e dispnea e una strana sensazione a un polmone, passando le settimane cominciai ad allarmarmi e cosi andai a fare radiografie toraciche che fortunatamente non riportavano nulla di grave. Ma il problema persisteva anche se con il tempo andò passando. Ora invece la difficoltàre spiratoria non è più polmonare ma viene dalla gola, come se fosse ostruita, e ho nel lato destro della gola poco più in alto della trachea un grosso linfonodo che non è visibile ma al tatto lo si sente molto e non è singolo ma diciamo come se fosse attaccato a qualcosa di grosso più allungato a sua volta gonfio e spesso che gli sta di sopra e che nel lato sinistro invece non c è, quando deglutisco percepisco come uno spasmo di questo linfonodo, è da aprile poi che ho continuo muco in gola specie retro nasale dietro l ugola di tipo bianco e denso che mi fa sentire come un nodo alla gola e forte bruciore allo stomaco e gastrite con reflusso e per finire in questi giorni ho notato la presenza un un buon numero di linfonodi vicino al inguine sia destro che sinistro gonfi anche se non visibili che prima non ho avuto di certo e per concludere da diverse settimane pruriti in tutto il corpo con rush cutanei dawero fastidiosi a schiena petto e braccia e glutei, e questi rush cutanei non sono degli sfoghi con puntine ma come delle striature pruriginose e gonfie.

Ora, gentili dottori inizio a porre una serie di quesiti per rendere più chiare le mie paure e per dare a voi un quadro più dettagliato delle possibili cause dei miei problemi. Io ho la paura di avere un cancro, o alla gola oppure un qualche linfoma visto che i miei problemi riguardano la gola e l apparire di questo gran numero di linfonodi in zone opposte del corpo e il prurito che ho. Circa 6 anni fa ho avuto una brutta mononucleosi, è possibile che sia la causa dei miei problemi? per quello che riguarda il fumo e il bere sono lontano da entrambi ma circa un anno e mezzo fa fumai e bevvi per 6 mesi in maniera abbondante e poi smisi, è possibile che si sia sviluppato un cancro del genere per via di quelle mie temporanee cattive abitudini? oppure è tutto collegato ai miei disturbi gastrici? un eventuale helico bacter potrebbe causare tutto ciò? So che devo andare dal mio curante e cosi farò ma ho paura e vorrei da voi un consiglio e un parere sui miei sintomi... sono molto angosciato e stanco di stare male.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non comprendo cosa c'entrino i disturbi che descrive (che si possono valutare solo a seguito di una visita) con la paura di avere contratto un tumore.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentilissimo dottore sono felice che sia lei a rispondermi, ho spesso letto in questo sito le sue risposte e pongo in lei la mia fiducia più totale. Io temo che i sintomi che imputo possano essere i sintomi di un cancro alla gola o un linfoma visti i miei problemi respiratori con dolore sotto la lingua senso di nodo in gola e continua produzione di muco e i linfonodi gonfi sia al lato destro della gola che al inguine, ma non ne sono sicuro appunto a causa dei miei problemi gastrici. Io sono ignorante in materia, e mi creda dottore non sono un soggetto ipocondriaco o altro, aspiro a fare la ferma prefissata di un anno nel esercito e ho preso il porto d armi e ho fatto molte visite psichiatriche e psicologiche e non ho problemi mentali a detta degli specialisti, dico ciò per farle capire il mio stato mentale sano. Però dopo mesi di avere questi fastidi e problemi vari di salute sto cominciando a pensare che magari il tutto possa essere dovuto a un cancro a causa del mio abuso di alcool e fumo anche se non per tempo prolungato, oppure possa averlo comunque sviluppato in altri modi, perchè ogni rimedio che ho provato fino ad ora è stato inutile.Perchè lei non comprende questi miei timori? In attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto perché comprendo i suoi timori....ma parliamo di timori e non di TUMORI, da quanto scrive. Se bastassero sporadiche esposizioni ai cancerogeni come nel suo caso allora saremmo sterminati tutti dal cancro già in età dell'asilo.

So che Le si aspetterebbe da me una risposta per ogni suo disturbo, ma non ci penso affatto e non per pigrizia, superficialità o altro.. Anzi....
La spiegazione può trovarla in uno dei tanti consulti analoghi al suo.

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Non occorre essere ipocondriaci o malati mentali, come scrive Lei, per nutrire timori infondati sul proprio stato di salute. Forse lo strumento (Internet) è il meno adatto per aiutarla.

Tanti saluti