Maneggio eternit

Egregio dottore,
mi scuso se posso sembrare eccessivo ma purtroppo ho perso mia moglie per tumore meo di 5 mesi fa.
Un paio di giorni fa, durante una campagna ambientale per ripulire dai rifiuti una zona del mio paese, zona che dal punto di vista eternit era stata appena sanata, provvisto di guanti e sacco, ho raccolto (senza volerlo) e insaccato un pezzo di eternit un po' sfibrato di circa 10 cm2.
La domanda è la seguente: sono preoccupato, non so se ho inalato qualcosa, devo sottopormi a dei controlli o essere fatalista?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente, le fibre di amianto possono essere nocive per la salute ma solo a seguito di un'esposizione cronica e non occasionale come nel suo caso.

Si tranquillizzi.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Cosentino,
dirle che Le sono grato, per la risposta e per il tempo che ci dedica in maniera così disinteressata, è dir poco.
Cordilità e stima.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un piacere essere di aiuto.

Cordialità