Follow up oncologico

Buongiorno,
nel Marzo 2001 sono stato operato di tumore al Colon con esiti di colostomia temporanea. dal 2011 ad oggi nei vari controlli non c'è stata ripresa della malattia però ho subito altri 2 interventi importanti per la ricanalizzazione intestinale con esito negativo quindi ad oggi ho ancora la colostomia.
a seguito dell'ultimo controllo di Follw up eseguendo TAC con MDC il 14.01.2013 è emerso quanto segue:

Paziente con esiti di resezione rettale e confezionamento di colostomia al fianco sinistro esegue l'esame Te per follow-up oncologico, senza esibire alcuna indagine precedente.
Quota solida ipodensa ed ipovascolare nella sede chirurgica, estesa a ponte tra
sacro-coccige e prostata, a margini regolari, compatibile con esiti fibrocicatriziali:
utile tuttavia confronto con precedenti esami.
Regolari caratteristiche morfo-densitometriche presenta il tessuto encefalico con ventricoli e spazi Iiquorali pericerebrali regolari.
In entrambi i polmoni non si rilevano lesioni nodulari, nè linfoadenomegalie
ilo-mediastiniche ed ascellari. " fegato è regolare per morfologia e dimensioni, con densità parenchimale omogenea.
Le vie biliari non sono dilatate, i rami portali sono pervi.
Milza, surreni, reni e pancreas regolari.
Non evidenti linfoadenomegalie addomino-pelviche.
Vescica, a pareti regolari e contenuto omogeneo .

L'oncologo a visione della TAC mi ha prescritto una PET Total Body effettuata il 15 Maggio 2013 dove è emerso:

Storia clinica
Diagnosi di adenocarcinoma del retto, trattato il 08.03.11 con resezione bassa del retto sec. Hartmann (pT3pN1A; G2) e
colostomia sinistra. Evidenza TC del 07.03.11 di millimetrica nodulazione parenchimale subpleurica a livello del segmento
laterale del lobo inferiore di destra. Alla PET del 18.4.2011 focolaio di accumulo del radiofarmaco in corrrispondenza della
regione presacrale in presenza di clips metalliche. Successiva chemioterapia e radioterapia. Alla TC del 14.1.2013 di quota
solida ipodensa nella sede chirurgica.
Referto
All'attuale controllo si osserva area di aumentata concentrazione del radiofarmaco in sede
presacrale, a livello delle clips metalliche (SUV max 4.0 ).
Si osserva inoltre focolaio di lieve accumulo del tracciante in corrispondenza del segmento anteriore
del lobo superiore del polmone sinistro (SUV max 1.3).
Limitatamente al potere risolutivo della metodica (circa 5mm) ed alle caratteristiche metaboliche del
tracciante, non si rilevano altre anomalie di distribuzione del tracciante nelle regioni corporee
indagate. .
Conclusioni
Lo studio PET evidenzia area di ipermetabolismo in sede presacrale.
Focolaio, allo stato a basso grading metabolico, in sede polmonare.

Devo preoccuparmi di tale situazione? dovrei effettuare qualche altro accertamento? l'oncologo mi ha detto di non preoccuparmi va tutto bene.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gianpaolo Girmenia Oncologo, Anestesista 3
Premesso che concordo con il collega per quanto riguarda l'iter diagnostico, le direi anch'io di stare tranquillo in quanto il riscontro PET è ai limiti della significatività. Purtroppo la PET è un bellissimo esame dal mio punto di vista (specie se associato contestualmente alla TAC - TAC-PET) ma deve essere usato con cautela: ha elevata sensibilità ma non altrettanta specificità.
Tuttavia, l'intervento relativamente recente (credo che l'anno sia il 2011 e non il 2001 come segnalato all'inizio della richiesta di consulto) e il fatto che fosse un N1 consigliano un controllo PET a distanza di 3 mesi.
Cordialità

Dr. Gianpaolo Girmenia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, è stato molto gentile.
Le auguro una buona giornata.