Una emorragia,per favore datemi una spiegazione cosi possa aiutare mia madre che ormai ha paura

Salve, a Marzo a mia madre di 55 anni è stato diagnosticato un adenocarcinoma polmonare localmente avanzato con metastasi ossee(p T4,N2,M1) (EGFR MUTATO), ha già affrontato 4 sedute di chemioterapia di cui le prime due con carboplatino e alimta, nella terza e quarta è stato aggiunto lo zometa, la quarta seduta è stata il 5 giugno appena trascorso, ad oggi 9 giugno mia madre è da due giorni che accusa dei forti dolori al basso addome subito dopo il quale deve andare in bagno, ed espelle dei muchi con sangue rosso chiaro, a volte anche senza feci e senza muco , ma solo sangue, dice di avere dolori solo al basso ventre prima dello stimolo ma durante la defecazione non le fa male nulla, questo sta succedendo in media 6 volte al giorno,specifico che due giorni prima dell'ultima chemio ha preso per 5 giorni amoxicillina a causa di qualche linea di febbre, in oltre il 25 maggio ha ripetuto una tac total body che non segnala nulla nell'addome, io e la mia famiglia brancoliamo nel buio perchè un sintomo come questo può avere mille cause ma nel quadro clinico di mia madre non riusciamo a trovare una ragione, e iniziamo e temere una emorragia,per favore datemi una spiegazione cosi possa aiutare mia madre che ormai ha paura di andare in bagno, grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<accusa dei forti dolori al basso addome subito dopo il quale deve andare in bagno, ed espelle dei muchi con sangue rosso chiaro,>>
potrebbe trattarsi, ad esempio, di una diverticolosi del colon o di altre situazioni benigne,
ma si impone una verifica endoscopica, magari preceduta da una visita gastroenterologica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Infinitamente grazie,al pronto soccorso mia madre è stata sottoposta ad un controllo del retto e ad un emocromo, da entrambi non è emerso nulla, ma di fatto i dolori al basso ventre continuano.... abbiamo prenotato una visita dal gastroenterologo, che deciderà se effettuare un esame endoscopico. Nel caso si confermasse l'ipotesi di una diverticolosi....mi chiedevo se è una conseguenza della malattia e/o della terapia di mia madre, e comunque, è un problema semplice da risolvere?
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ammesso che la mia ipotesi sia confermata
si tratterebbe di un problema curabile ma non reversibile.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la solerzia, e mi appello anche agli oncologi 'dato il quadro clinico di mia mamma' , ad avere il suo stesso interesse al mio consulto, per capire la situazione in tutti i suoi aspetti sanitari, in modo che io e la mia famiglia per quanto possibile, possiamo essere un aiuto per mia madre.
Grazie anticipatamente.
[#5]
dopo
Utente
Salve, qualcuno per favore mi dice per quanto tempo può essere somministrato il seledie 11.400, e se è dannoso ogni 25 giorni circa farsi prelevare 8 fiale di sangue per analisi varie, attendo con ansia una cortese risposta, grazie anticipatamente.