Info su cancro panceas

Buongiorno, sono qui a chiedervi un parere su una malattia che sta colpendo una signora di mia conoscenza.
Un'amica di famiglia a cominciato a stare male a ottobre scorso, aveva dei dolori alla pancia che si estendevano fino a dietro la schiena. La signora è diabetica da circa 4 anni ma fino ad ora non aveva bisogno di insulina.
Ha fatto molti esami anche invasivi come la gastroscopia, la colonscopia, e le analisi del sangue con i markatori dei tumori e tutto era ok ma lei continuava a stare male e da gennaio a cominciato anche a dimagrire e a fare le feci oleose, andava in bagno anche 5 volte al giorno!
Dopo altri esami le è stato trovato l'helicobacter e il gastroenterologo le ha fatto fare una tac all'addome per scongiurare la presenza di un tumore, prima di iniziare la cura antibiotica.
Il risultato è stato negativo e così ha iniziato la cura con l'antibiotico ma lei ha continuato ad avere dolore e a dimagrire allora si è rivolta ad un oncologo che legge tutti i referti e le da una cura per il pancreas. Subito smette di fare feci oleose e prende 2kl in una settimana, il dolore c'è sempre ma meno e lo controlla con delle bustine di paracetamolo.
Intanto il medico le fa fare anche la pet-tac, per scrupolo dice lui, e dalla pet risulta qualcosa alla testa del pancreas ma non si capisce cosa di preciso tanto da decidere di fare ancora altri 2 esami, un'ecografia con acqua come contrasto e un angio-tac.
Con l'ecografia non si vede niente di noduli e l'angio tac deve ancora arrivare la lastra, quindi l'oncologo la vedrà lunedì, ma nel referto c'è scritto che ci sono delle neoplasie a livello della mesenterica.
Volevo anche dirvi che la signora non ha ittero e non si sente stanca.
Tutto questo quadro cosa significa secondo voi?
C'è un tumore mi sembra chiaro ma possibile che non si sia visto prima perchè ancora piccolo e quindi preso in tempo?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
... probabile!
Se i marcatori sono negativi, forse eseguire una agobiopsia non sarebbe male.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e garzie per la risposta, non hanno mai parlato di agobiopsia ma solo di intervento chirurgico, che so essere difficile e rischioso, comunque domani le faranno sapere qualcosa di più preciso. grazie e cordiali saluti