Un linfonodo ingrossato nella zona cervicale

Buongiorno, mi chiamo Maurizio ho 36 anni e dal luglio del 2007 ho un linfonodo ingrossato nella zona cervicale (tra collo e testa nella parte sx). Quando mi sono accorto del rigonfiamento, su consiglio del mio medico curante, ho eseguito delle analisi del sangue (con esito nella norma) e successivamente un ecografia che ha riscontrato un linfonodo di dimensioni "non preoccupanti" nella norma. Visto che tutto e nella norma io mi chiedo perchè dopo un anno il linfonodo non è scomparso? E' il caso di fare una visita specialistica per escludere qualche patologia?
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Può bastare ripetere l'ecografia. Spesso una infiamazione cronica regionale(dentaria, buccale, tonsillare, ecc) può ipertrofizzare il linfonodo e manenerlo in questo stato per molti mesi o anni.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordando con il collega Alongi ad integrazione e per un eventuale approfondimento Le allego un articolo del nostro sito pubblicato ieri.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Egr. Dottori, ringraziandoVi per il tempestivo parere da Voi espresso, effettivamente pur avendo una dentatura perfetta (mai carie o otturazioni varie) da alcuni anni soffro di una copiosa sanguinazione delle gengive che nonostante tutto non mostrano evidenti sengni di infiammazione, così mi è stato detto in diverse circostanze dal mio dentista, anche se un altro medico mi aveva parlato di un principio di piorrea. Comuque rifarò l'ecografia e approfittando della Vs. gentilezza e professionalità Vi metterò alcorrente.

Cordiali saluti.