Un linfonodo ingrossato nella zona cervicale

Buongiorno, mi chiamo Maurizio ho 36 anni e dal luglio del 2007 ho un linfonodo ingrossato nella zona cervicale (tra collo e testa nella parte sx). Quando mi sono accorto del rigonfiamento, su consiglio del mio medico curante, ho eseguito delle analisi del sangue (con esito nella norma) e successivamente un ecografia che ha riscontrato un linfonodo di dimensioni "non preoccupanti" nella norma. Visto che tutto e nella norma io mi chiedo perchè dopo un anno il linfonodo non è scomparso? E' il caso di fare una visita specialistica per escludere qualche patologia?
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120
Può bastare ripetere l'ecografia. Spesso una infiamazione cronica regionale(dentaria, buccale, tonsillare, ecc) può ipertrofizzare il linfonodo e manenerlo in questo stato per molti mesi o anni.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Concordando con il collega Alongi ad integrazione e per un eventuale approfondimento Le allego un articolo del nostro sito pubblicato ieri.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Egr. Dottori, ringraziandoVi per il tempestivo parere da Voi espresso, effettivamente pur avendo una dentatura perfetta (mai carie o otturazioni varie) da alcuni anni soffro di una copiosa sanguinazione delle gengive che nonostante tutto non mostrano evidenti sengni di infiammazione, così mi è stato detto in diverse circostanze dal mio dentista, anche se un altro medico mi aveva parlato di un principio di piorrea. Comuque rifarò l'ecografia e approfittando della Vs. gentilezza e professionalità Vi metterò alcorrente.

Cordiali saluti.


Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in oncologia