Linfoghiandola ingrossata collo

gentile dottore,
da circa 10 giorni mi sono accorta di avere una linfoghiandola ingrossata sulla parte laterale destra del collo . Il medico di famiglia mi ha visitata e mi ha rassicurata dicendomi che e' di piccole dimensioni e mobile. Ho avuto per circa un mese un forte mal di gola che ho curato con tre gg di oki e locabiotal spry. il male si e' risolto da quasi una settimana anche se l'otorino mi ha riscontrato una faringite cronica dovuta al fatto che non ho le tonsille, per lui nn c'e' attinenza tra il mal di gola e la ghiandola infiammata. Riscontro anche male alla spalla e torcicollo. vorrei chiederle Dottore se devo aspettare e dar tempo alla ghiandola eventualmente di sfiammarsi o eseguire qualche esame . Ho 38 anni e dopo partorito mi e' stata diagnosticata una tiroidite autoimmune che curo con eutirox. potrebbe comunque darmi qualche spiegazione in merito?
Grazie per l'attenzione cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
nonostante sia impossibile fare diagnosi a distanza ritengo che la sintomatologia che descrive possa giustificare una reazione (i linfonodi reagisconno INGROSSANDOSI), tenuto anche conto che sia stata visitata e rassicurata dal suo curante che ha riscontrato un linfonodo di piccole dimensioni e mobile (a seguito di un mal di gola!!)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Cordiali saluti ed auguri

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la ringrazio innanzitutto per avermi risposto in cosi' breve tempo.
Non essendo tranquilla per questa linfoghiandola ingrossata e sentendone altre ho deciso di fare un'ecografia e questo e' l'esito:in sede latero cervicale bilateralmente si apprezzano alcuni linfonodi di volume massimo di 1,5 cm in sede iugo digastrica con aspetto reattivo.Linfonodo con aspetto reattivo del diametro di 9 mm e' apprezzabile in sede sovraclaveare sn e alcuni piccoli in sede nucale del diametro massimo di 5 mm.Mi potrebbe consigliare gli esami da effettuare in modo che possa avere una risposta riguardo all'ingrossamento di questi linfonodi? E le chiedo anche se l'aumento di volume puo' avvenire in seguito a un banale virus .La ringrazio in anticipo cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La spiegazione l'ha data già l'otorinolaringoiatra

"se l'otorino mi ha riscontrato una faringite cronica dovuta al fatto che non ho le tonsille, per lui nn c'e' attinenza tra il mal di gola e la ghiandola infiammata"

quindi occorre fare un approfondimento diagnostico , ma non tramite Internet.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la ringrazio innanzitutto per avermi risposto in cosi' breve tempo.
Non essendo tranquilla per questa linfoghiandola ingrossata e sentendone altre ho deciso di fare un'ecografia e questo e' l'esito:in sede latero cervicale bilateralmente si apprezzano alcuni linfonodi di volume massimo di 1,5 cm in sede iugo digastrica con aspetto reattivo.Linfonodo con aspetto reattivo del diametro di 9 mm e' apprezzabile in sede sovraclaveare sn e alcuni piccoli in sede nucale del diametro massimo di 5 mm.Mi potrebbe consigliare gli esami da effettuare in modo che possa avere una risposta riguardo all'ingrossamento di questi linfonodi? E le chiedo anche se l'aumento di volume puo' avvenire in seguito a un banale virus .La ringrazio in anticipo cordiali saluti