Tumore colon

ho 49 anni e mi hanno trovato un adenocarcinoma al colon trasverso g2 infiltrante interessa tutti i frammenti.
ho molta paura non so cosa mi aspetta i medici mi dicono di non preoccuparmi che oramai e un tumore con molte possibilità di guarigione.
poi io leggo le statistiche e mi accorgo che e la seconda causa di morte di tutti i tumori.
le mie domande sono: g2 cosa vuol dire di preciso, e se dovessi avere metastasi ci sono possibilità di guarigione oppure e solo un cercare di allungare un po' di più l'aspettativa di vita?.
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
la diagnosi che le hanno fatto proviene da un esame istologico eseguito su di una biopsia in corso di colonscopia. Ora le faranno altri esami per stabilire il percorso di cura e, come le hanno già detto ci sono molte possibilità di risolvere la situazione.
Il suo quesito sul G2 può trovare la seguente risposta: il tumore assume un aspetto che in parte ricorda quello delle cellule normali da cui è originato. Quanto più appare lontano da questo aspetto tanto più è anomalo ( si classifica da G1 a G4). Il suo è ancora abbastanza "vicino all'aspetto originario".

Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
G1/2/3/4 esprime il grado di differenziazione del tumore(grading) e descrive quanto la neoplasia si discosta, nel suo aspetto istologico, dal tessuto normale da cui ha preso origine.
G2 è in tumore moderatamente differenziato.
Questo parametro da solo ci dice poco, per poter fare delle "previsioni" sono necessari ulteriori accertamenti (TC/PET),con questi esami si potranno escludere, pre operatoriamente, eventuali metastasi linfonodali e a distanza.
Ci tenga informati.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
Attivo dal 2008 al 2015
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Gentilissimo Signore,
concordo con quanto Le hanno scritto i colleghi. Sono necessari ulteriori accertamenti per meglio definire lo stadio della sua malattia.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
[#4]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Gentilissimo Signore,
alle sue domando hanno risposto già altri Colleghi con i quali sono completamente d'accordo.
Il Grado di differenziazione di un tumore è soltanto uno dei parametri istopatologici che ci permettono di definire il tipo di lesione.
Saranno gli ulteriori approfondimenti che ci consentiranno una stadiazione della sua malattia.

Dr. ATTILIO LEOTTA