Tumore colon

Gentili Dottori vi scrivo per chiederVi un consulto in merito ad una questione di salute che desta molta preoccupazione soprattutto per la nostra incapacità di comprendere i referti medici. Si tratta di un carissimo amico di famiglia dell' età di 62 anni. Accusava dolori all' addome ed in seguito ad un intervento di rimozione di una massa che si era accumulata è stata eseguita l' istologia. Vi riporto il testo: adenocarcinoma poco differenziato G3. La neoplasia infiltra a tutto spessore la parete del viscere sino al grasso e alla sierosa - modalità di crescita infiltrativa infiltrato infiammatorio intratumorale: moderato. Metastasi a 4 linfonodi periviscerali.
Vi chiedo un aiuto per capire la gravità di tutto ciò? ed in particolare cosa significa che vi sono linfonodi con metastasi? il tumore c'è ancora o è stato rimosso chirurgicamente?
Vi ringrazio dell' attenzione che ci dedicherete.
Buonagiornata
Dr. Michele Malerba Chirurgo toracico, Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente, trattasi di un carcinoma in stadio locale e regionale avanzato e pertanto ad alto rischio di ripresa della malattia neoplastica nella stessa sede o a distanza.
Quindi , premesso ciò, è indicata fortissimamente la terapia adiuvante ovvero la chemioterapia ed eventuale radioterapia che stabilirà l'oncologo medico che senz'altro sarà stato allertato dal reparto ove il paziente è stato operato.
Sempre disponibile invio distinti saluti.

Dr. Michele Malerba

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Linfonodi

I linfonodi sono parte del sistema linfatico, fondamentali per il sistema immunitario: perché si ingrossano e quando rivolgersi a uno specialista?

Leggi tutto

Consulti simili su linfonodi

Altri consulti in oncologia