Familiarita tumore colon retto

salve
sono un ragazzo di 37 anni peso 80 kg altezza 171
mio padre e' morto a 60 anni per un tumore al retto
diagnosticato in stato troppo avanzato e' stato operato
e fatto la radioterapia ma ormai era troppo tardi

io essendo mi rendo conto un po ipocondriaco
assimilo tutti i vari sintomi di qualsiasi malattia mi prendono
brividi e sudorazioni al solo pensarci
cerco su internet e mi informo su tutto

adesso in questo periodo pero' ho effettivamente dei sintomi:
soffro di reflusso gastroesofageo (evidenziato da gastroscopia e piccola ernia iatale) e da un mese ho fenomeni di diarrea cronica
(non proprio allo stato liquido ma molle e chiara) non devo correre in bagno ma vado almeno 2 volte al giorno e da un po di giorni ho dolori alla parte destra dell'addome.ho fatto degli esami ecografici da cui risulta un piccolo polipo della colecisti che controllo annualmente e da almeno 4 anni risulta invariata.
gli esami del sangue vanno bene adesso devo fare la coltura delle feci
la lingua risulta bianca e striata

la mia paura e' la malattia di mio padre

grazie
per la vostra disponibilita'
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
si tratta ancora di disturbi aspecifici per avvalorare tutte le sue paure che da quanto descrive sono ingiustificate

Continui comunque verso un inquadramento diagnostico completo che è impossibile delineare tramite internet.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/47-prevenzione-lo-screening-dei-tumori-colorettali-in-italia.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie 1000
per la risposta velocissima

secondo lei e' allora prematuro preoccuparsi
vista la familiarita' ?

potrebbe bastare a questa eta' la raccolta del sangue occulto annualmente?

quale e' il periodo temporale di sviluppo di queto tipo di tumore?

grazie ancora e scusi il disturbo
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il tumore del colon retto non è ereditari, esiste tuttavia una maggiore probabilita' di ammalarsi quando esiste familiarita' di primo grado. L' esame di scelta per una diagnosi precoce e' la colonscopia eventualmente ripetibile ad intervalli di tempo variabili in base all' esito della prima eseguita.

Su questi dettagli deve fare riferimento ai suoi curanti.
[#4]
dopo
Utente
grazie per le risposte
sono andato dal mio gastroenterologo mi ha visitato
e lui esclude che ci possa essere un tumore
comunque per la mia tranquillita mi sono fatto prescrivere la colonscopia

in questa ultima settimana sono terrorizzato non riesco a vivere dal terrore per qualcosa che posso avere; mi sveglio la mattina gia' con il pensiero che mi perseguita tutto il giorno non riesco a mangiare e mi sento molto debole (e di conseguenza penso al peggio)

ma mi domando puo' la paura far venire sintomi quali diarrea debolezza sudorazioni etc?e poi sara' veramente la paura?

secondo voi dovrei anche fare una seduta da qualcuno per parlare un po di questi problemi?
grazie
e scusate ancora

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì sicuramente Le farà bene e la aiuterà soprattutto ad affrontare le varie fasi dell'iter diagnostico apparentemente prive di nesso tra loro, generatore, questo,di ansie
ingiustificate.