Interpretazione esame istologico

Buongiorno
Esame istologico dopo mastectomia del 01-12-15 riporta quanto segue alla voce diagnosi:
Carcinoma duttuale infiltrante scarsamente differenziato ed intra duttuale di alto grado e comedonico della mammella, componente infiltrante pari al 10% della neoplasia con marcata sclerosi interstiziale,invasione angiolinfatica e con scarsa flogosi linfocitaria intra e peri tumorale (1A,1B,1C,1D,1E,1F,1G, 1H, 1I,1J,1k,1L).Piano cutaneo (1M) e capezzolo (1N) esenti da infiltrazioni neoplasia. metastasi carcinoma mammario in undici di ventiquattro linfonodi esaminati.
Determinazione immunoistochimia di recettori ormonali e fattori prognostici:
Recettori per estrogeni (SP1) : 90% intensità +++
recettori per progesterone (1E2) :70% intensità +++
Ki-67 : 3%
HER -2 /neu (clone 4B5 Pathway Ventana ) : 2+

in virtù di quanto riportato volevo gentilmente avere informazioni circa la gravità del tumore e circa i possibili sviluppi della malattia.
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Aspetti a fare testamento (^_____^), perchè a parte l'interessamento linfonodale
[N+11/24] tutti gli altri fattori prognostici sono favorevoli [ su Her2-neu probabilmente è stato richiesto un ulteriore esame :Fish].

Legga

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com