Una colonscopia, le hanno trovato un polipo l'esame istologico è il seguente

Salve, mia sorella nata il 21/8/1962 a fine settembre ha fatto una colonscopia, le hanno trovato un polipo l'esame istologico è il seguente:
Campione in esame: Polipectomia endoscopica sede unica.
Descrizione Macroscopica: Formazione polipoide con peduncolo della lunghezza di cm. 0.5 e testa delle dimensioni di cm. 2.8x2.3.
Diagnosi: Focale area superficiale di adenocarcinoma ben differenziato, infiltrante il corion, insorto su adenoma tubulo-villoso, senza coinvolgimento del peduncolo. Classificazione sec UICC2002: pT1.
che significa infiltrante il corion? ringrazio anticipatamente della Vostra consulenza
Salvatore
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Significa che la malattia ha infiltrato il tessuto dove ci sono vasi sanguigni e linfatici e pertanto non e più limitato all'epitelio ma è entrato in una parte piu profonda del tessuto.
Fortunatamente in questo caso la penetrazione è ancora molto superficiale a tal punto che da un punto di vista clinico la neoplasia viene considerata come se fosse una forma in situ con conseguenti terapie di tipo conservativo

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dott.Gentili la ringrazio della risposta. Il medico le ha detto di stare tranquilla e di ripetere la colon il 5/01/2008. Secondo lei è il caso di muoversi in altro modo?
La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
No, sua sorella è guarita così.
Dovrà comuque fare regolari controlli colonscopici,come le è stato consigliato.
....La forza della prevenzione!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dottore di nuovo grazie. Comunque io e l'altra mia sorella visto la familiarità del tumare all'intestino (mia madre operata, anche il fratello) il 26/11/2008 ci sottoporremmo alla colon per controlli.

saluti
Salvatore Castori