Mia madre

Buongiorno. Avrei bisogno di un chiarimento. Mia madre, di 63 anni, a dicembre del 2014 è stata operata per un tumore al colon destro. Nella stessa operazione hanno ritenuto opportuno levare anche il rene sinistro e la colicisti.
In tutto questo tempo, chiaramente ha fatto vari controlli.
Ieri ho ritirato le sue analisi ed il livello di antigene carcino-embrionale è di 5.20 (leggermente alterato) mentre il ca19/9 è di 2.7.
Premetto che mia madre fuma qualche sigaretta al giorno (2-3), ma fino ad adesso il valore è sempre stato inferiore. C'è da preoccuparsi?
Grazie mille, sono davvero in ansia
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora posso capire che durante l'intervento abbiano tolto anche la cistifellea perchè aveva i calcoli anche se asintomatici, oppure perchè la cistifellea era infiltrata dal tumore al colon destro. ma perchè hanno tolto il rene sinistro? i marcatori vanno bene, anche se bisogna stare sempre con gli occhi attenti. ha fatto una TAC di controllo?. il tumore al colon destro da facilmente metastasi al fegato e quindi nopn basta fare i marcatori. cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Il rene è stato tolto, come la cistifellea, perché era ricoperto di lipomi e cisti dubbie. In realtà questo problema lo ha anche all'altro rene, polmoni e fegato, ne produce di continuo.
Venerdì prossimo abbiamo l'appuntamento con l'oncologo, il quale ci ha dato vari esami. La tac toracica che ritirerò questo venerdì insieme alla mammografia e settimana prossima avrà l'ecografia addominale. Provo a chiamare l'oncologa per chiederle se c'è bisogno di altri esami prima della visita (visto il marcatore un po' alterato) ma non mi risponde.
grazie
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore, se ho capito bene sua madre soffre di policistosi congenita. L'ecografia al fegato va bene, sempre che abbia fatto almeno una TAC negli ultimi sei mesi. cordialmente