Mastectomia

Gentile Dottor Catania, le riscrivo ,perchè lei mi ha risposto con tanta competenza e disponibilità, sul problema che le ho prospettato circa l'evenienza di una mastectomia bilaterale che avrebbe dovuto fare mia figlia a detta di un chirurgo della nostra zona, che torno ancora a disturbarla per un altro quesito. -
Le riassumo brevemente : mia figlia 40 anni , da 7 mesi ha partorito una bambina , si accorge di un nodulo al seno. Ago aspirato : carcinoma mammario C5. Subito visita dal senologo che prospetta mastectomia bilaterale totale. Mia figlia oltre all'ago aspirato ha fatto solo eco e mammografia, nessun altra analisi, non c' e familiarità, non ci sono linfonodi ascellari sospetti. Fattori di rischio : giovane età e post gravidanza ( una volta si diceva che fare figli faceva bene ...) . Si consulta altro chirurgo. Prospetta mastectomia solo seno malato per le piccole dimensioni del seno. Ora questo ultimo centro ci avrebbe convinto di più alla luce anche della Sua esauriente e chiara risposta al mio precedente quesito. Il problema è che c'è una lista d'attesa x l'intervento di 6/7 settimane. Ora le chiedo : troppo tempo vero x attendere , ci conviene consultare qualcuno che potrebbe fare prima l'intervento ? Insomma è pericoloso attendere ancora un mese e mezzo con quello che ha mia figlia? La ringrazio anticipatamente se vorrà ancora rispondermi.
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Seguite il Centro che vi ha convinto di più.

Il "pericolo" maggiore, si fa per dire è quello sul piano psicologico (attesa) piuttosto che oncologico.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Grazie, dottore, lei come è sempre è puntuale, chiaro e veloce nel rispondere. Ieri hanno chiamato già mia figlia per preospedalizzazione tra una settimana, quindi si va veloci, per fortuna !
La ringrazio ancora !
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Di nulla
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia