Linfonodo sentinella

Salve,
Sono stata appena operata per un k duttale con quadrantectomia del QII più BLS.Attendevo con ansia subito dopo l operazione l esito del linfonodo sentinella,invece mi é stato detto che devo attendere l istologico definitivo e che non usano il metodo "osna".
Sono rimasta interdetta..ma forse sbaglio io?Non é forse una tecnica usata sempre?E se poi fossero positivi?Altro intervento?Assurdo... Comunque mi hanno riferito che i linfonodi erano piccolissimi e che i margini all estemporanea indenni.Cosa vuol dire?
Grazie infinite
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Non comprendo diversi passaggi della sua richiesta di consulto.

Solitamente è prassi consolidata discutere tra medico e paziente, anzi è obbligatorio, le procedure chirurgiche che verranno adottate sino alla firma del consenso informato.

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm

Riguardo all'analisi del linfonodo sentinella caso per caso si concorda di eseguire una analisi estemporanea ( intraoperatoria) del Linfonodo sentinella oppure una analisi DEFINITIVA , come nel suo caso.

Aspettiamo l'esito dell'istologico per discutere dei passi successivi

Tanti saluti

Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie.
Credevo che il metodo 'osna'fosse una metodica usata ormai da tutti ma l'ho dato io per scontato,la procedura chirurgica era quadr e BLS. di cui ero al corrente.
A presto.
Segnala un abuso allo Staff
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia