Neoplasia polmone

Buonasera, scrivo x avere un consulto sull'esito della TAC con liquido di contrasto che ha eseguito mia nonna di 88 anni, diabetica, a seguito di un continuo dolore al torace:
"In sede paramediastinica superiore sinistra si osserva neoformazione polmonare solida di aspetto neoplastico delle massime dimensioni di 35.3 mm. che prende contatto con la pleura sul versante mediastinico.In sede lobare si osserva micronodulo polmonare delle massime dimensioni di 5 mm., si ritiene possibile l'ipotesi del secondarismo.In sede paravetrebrale destra si osservano due lesioni solide di 23.4mm. e 55.7mm.anch'esse di significato neoplastico;quella di maggiori dimensioni si estrinseca sino ad interessare i muscoli del dorso.Una ulteriore lesione si osserva in ambito pleurico posterobasale lobare inferiore sinistra il cui spessore è di 9mm.Versamento pleurico a destra di 27mm.ca.
Non si osservano lesioni focali ossee di tipo litico o addensante"
Vorrei sapere se la situazione è grave e se da questa tac risulta che il tumore ha già preso le vertebre.Questo forte dolore che ha sempre mia nonna potrà diminuire o peggiorerà ?Che aspettative ci sono?
Ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
un giudizio su di una TC va dato sempre guardando le immagini, soprattutto per studiare i rapporti delle neoformazioni con le strutture circostanti.
Capisco che l'età non permetta un'aggressione con farmaci. Immagino inoltre che, per lo stesso motivo, non si sia proceduto ad indagini invasive per fare una diagnosi istologica e biomolecolare.
Tuttavia potrebbe avere significato individuare se il dolore possa essere trattanto irradiando una sede critica (cioè una massa che sia particolarmente responsabile del dolore). Anche questo è un giudizio che si può dare solo di persona e con il parere di un radioterapista .
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro