Marcatori del tumore

Buongiorno,
mia madre di 56 anni ha fatto la scorsa settimana un'ecografia addominale ed è risultato che c'è una neo formazione ipoecogena allobo sx del fegato di 9 cm x 6 cm.
Ha fatto ieri una tac ma ance gli esami del sangue.
E' risultato che un marcatore tumorale (il CA 19.9) è molto fuori norma.
Nel frattempo che arrivi gli esiti della tac riuscite a dirmi se mi devo preoccupare sia un tumore maligno sicuramente?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

il marcatore fuori norma (di quanto ?) non indica che sicuramente ci sia un tumore maligno potendo aumentare anche in situazioni non tumorali.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Può dare ‘falsi positivi’, cioè segnalare un tumore anche quando questo non esiste, in presenza di situazioni infiammatorie croniche del pancreas, del fegato o dell’intestino.

E' comunque in presenza di una formazione di circa 9 cm un segnale di allarme.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Catania,

mi sta tranquillizzando abbastanza con la sua risposta e spero vivamente non sia ciò che ho paura che sia ma altro.
Il marcatore è abbastanza elevato, non so con precisione il valore. Penso che se deve essere 100 è sui 300 e passa (valori indicativi).

Aspetto sue specifiche.

Perchè dice che in presenza di circa 9 cm un segnale di allarme?

Mi faccia sapere gentilmente
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nel senso che merita un approfondimento diagnostico come già sta facendo.
[#4]
dopo
Utente
Ma del marcatore così alto che dice?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il mrcatore alto è un segnale alto, ma non indica la patologia e da solo non è in grado di fare diagnosi.

Quindi occorre aspettare le altre indagini.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mia madre oggi ha ritirato l'esito della tac e c'è scritto che ha una formazione ipodensa con margini che sfumano.

Cosa può essere?

Aspetto sua risposta.

Cordiali saluti