Tumore al seno e al cervello

Mia madre a 38 anni ha avuto un tumore al seno preso in tempo ed in situ..non aveva ancora attraversato la membrana basale ed è stato trattato bene e con le dovute precauzioni..
Ora a 55 anni ecco che sorge un astrocitoma fra il terzo e il quarto grado nel lobo temporo-parietale..è stato asportato chirurgicamente eccellentemente senza lasciare il minimo residuo..la risonanza non ha mostrato difetti nell'operazione..
Ora mi chiedevo, questi tumori sono entrambi primitivi:
può una donna avere così sfortuna? può il secondo essere indotto dalla chemio del precedente? può essere definita una forma ereditaria? (in famiglia ho un nonno a cui era venuto un tumore alla laringe (60 sigarette al giorno) ma per il resto le altre donne (2 bis zie di 80 anni e 1 zia di 54) non sono state ancora fortunatamente toccate)..Aspetto risposte
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è alcuna relazione.

Si tratta proprio di sfortuna come scrive Lei.

Sul tumore al seno della mamma si può parlare di tumore sporadico se si tratta effettivamente dell' unico caso nella famiglia, anche se l'età di insorgenza (38 anni) merita un approfondimento su tutta la famiglia sino al 1° grado.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Non voglio assolutamente sembrare egoista o altro..
Volevo sapere se avevo qualche possibilità che fosse ereditario..soprattutto quello al cervello, anche per prendere le dovute precauzioni (che più che precauzioni sono esami periodici)
Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In letteratura si trova di tutto
http://www.sciencedaily.com/releases/2008/09/080922174505.htm
Ma nel suo caso sarei tranquillo tenendo conto che
solo una quota , molto piccola (5%) dei tumori, viene inserita dai medici nella categoria di quelli che in gergo si chiamano “familiari” perché hanno un evidente grado di parentela.