Edenocarcinoma al seno

salve , ho portato a mia madre a fare uno scrining per la prevencione del tumore al seno ,6 mesi fa .Lei ha 55 anni ,ed allora e' resultato che aveva un nodulo sospetto.Ha fatto l'ago-aspirato con esito negativo.Un nuovo apuntamento e' stato fisato per 15 giorni fa.e' resultato questo nodulo positivo al ago-aspirato nodulo di 6mm sospetto per adenocarcinoma.IL MIO DUBBIO e' questo: debe fare un intervento dove verra' asportato sia il nodulo che il linfonodo sentinella .Io fino al giorno del incontro con il senologo e il chirurgo pensavo che sarebbe stato un semplice taglio ,e invece mi e' stato detto che sara' un taglio come se fosse tagliata una arancia ,piu o meno, e io mi chiedo perche? perche' devono controllare il tessuto circostante al nodulo? se nel esito c'era scritto sospetto?.In teoria l'intervento non si fa in base al tipo di tumore ???????????????.grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

suppongo che si riferisca ad un intervento di quadrantectomia ed analisi del linfonodo sentinella..

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

L'incisione e la sua estensione sono in relazione alla sede del tumore e alla tecnica chirurgica di ogni singolo operatore.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua disponibilita,la ringrazio tanto e mi scuso per essere cosi' ansiosa,io l'unica cosa che ho in mano e' l'esito dato dal ago-aspirato :materiale inviato
A)FNAB mammella nodulo Q.I.E.-S.E.sinistro
si esegue agoaspirato acoguidato di nodulo di 6mm di diametro del QIE-SE della mammella sinistra(AMC)
diagnosi : Quadro citologico sospetto per adenocarcinoma

In base a questo ,dottore,lei pensa che l'intervento a segure deva essere la quadrantectomia? ,chiedo solo un suo parere ,mi sembrava di aver capito che questo tipo di intervento lo si fa davanti a una certeza ,no lo so ,solo questo perche' quadrantectomia e no un taglio normale ,visto che ancora non sanno a cosa vanno in contro? lei pensa che davanti a tutti quati dubbi io possa chiedere un incontro con i medici . Ci siamo visti solo una volta al momento le loro spiegazione mi eraano chiare ,ma ero troppo provata ,adesso mano a mano che passano i giorni cominciano un sacco di dubbi.La ringrazio ancora.un saluto .Anisel
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo che non possa risolvere i dubbi tramite Internet.
Dovrebbe chiedere un franco confonto con i curanti.