Mioepitelioma della mammella a cellule fusate

HO subito una tumorectomia per sospetta neoplasia della mammella l'esame istologico definitivo mi ha dato una diagnosi di mioepitelioma a cellule fusate.Mi è stato detto che si tratta di una lesione benigna,posso stare tranquilla?
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Si, se l'escissione è stata radicale.

E' un tumore benigno di rara osservazione caratterizzato da una spiccata proliferazione della componente mioepitelia rispetto a quella ghiandolare.

Ho scritto " se è stata radicale" perchè generalmente si presenta a margini ben delimitati, ma nelle rare occasioni può avere un pattern di crescita di tipo infiltrante (simulando la presenza di una neoplasia infiltrante), predisponendo così alla recidiva locale se l'escissione è incompleta.

Vuole descrivere esattamente il referto istologico

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio della risposta e le invio l'istologico:"Quadro citomorfologico ed immunofenotipico(positività per citocheratina,S100 e diffusa ed intensa per actina muscolo liscio),coerente con mioepitelioma a cellule fusate della mammella con aree di collagenizzazione e pattern storiforme,contenuto entro i margini di exeresi.Cute indenne.Iniziali dilatazioni cistiche ghiandolari nel restante parenchima.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Le cofermo che se l'intervento è stato radicele, come sembra, può stare tranquilla.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio ancora molto
Segnala un abuso allo Staff
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia