Una siringa ogni 28 giorni fascodex

Gentili Dottori
ho letto con attenzione ogni intervento sull'argomento ma vi pongo lo stesso il caso di mia madre 53 anni. nel 2007 è stata operata per tumore al seno ( mastectomia bilaterale) con risultato istologico di tipo G3. dopo ciclo di chemioterapia e radioterapia i markers tumorali CEA e Ca125 si posizionano nella norma, a novembre 2008 ( ha ripetuto i risultati già tre volte in due laboratori diversi ) la situazone è la seguente:
CEA = 12,2 ( lim <5,2)
CA 125 = 27,2 ( lim <35)
ca 19 9 = 76,2 (lim <27)
CA 15-3 = 223,9 (lim < 32,4)

ha effettuato ecografia torace e addome, pet total body, torace, scintigrafia, risonanza magnetica e tutti i risultati nn manifestano la malattia senza ombra di dubbio secondo gli analisti.

l'oncologo ha detto che è un caso anomalo e ha cambiato la terapia ormonale Femara con una siringa ogni 28 giorni Fascodex e intanto ha chiesto anche di fare una colonscopia e ripetere i marcatori.

mia madre ora è molto abbattuta come dobbiamo comportarci abbiamo veramente fatto tutto? c'è qualcosa di grave in atto e i marcatori ci stanno avvertendo? è possibile che sia un falso? può servire a qualcosa se la faccio anche io o mia sorella o la sorella di mia madre per vedere se è genetico?
abbiamo tanti dubbi perchè sappiamo che una soluzione c'è ma va cercata.

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

io direi che la cosa migliore da fare è... ripetere i marcatori. Se proprio si confermano elevati io rifarei una TC total Body + cranio con mezzo di contrasto. Vi sono casi in cui i marcatori sono elevati in modo aspecifico anche per fatti infiammatori benigni. Occorrerebbe saperne l'andamento nelle determinazioni precedenti.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
l'andamento è il seguente:

19/02/07 prima dell'operazione chirurgica
CEA 6 CA 153 : 160,8
09/07/07 DURANTE LA CHEMIOTERAPIA
CEA 4 CA153 : 124,9
04/05/08 DOPO LA RADIOTERAPIA E 6 MESI DI FEMARA
CEA 4 CA153 : 47,2
06/11/08 DOPO 12 MESI DI FEMARA
CEA 11 CA153 : 169,3 CA125 : 23,2(35)
TPA : 48 (75)
13/11/08 RIPETUTA IN LABORATORIO DIVERSO
CA153 : 179 (31) CA125 : 45 (35)
4/12/08 RIPETUTA IN PRIMO LABORATORIO
CEA = 12,2 ( lim <5,2)
CA 125 = 27,2 ( lim <35)
ca 19 9 = 76,2 (lim <27)
CA 15-3 = 223,9 (lim < 32,4)

perchè non risponde anche alle altre domande?

grazie 1000.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentile dottore
come consigliato anche da lei mia madre ha ripetuto gli esami dei marcatori tumorali ( all'istituto dei tumori di Napoli) che ora risultano ancora incrementati e ha fatto anche la TC total body con esito negativo.

l'oncologa che la segue ha cambiato la cura ormonale. ma non possiamo essere sicuri che nn si riferisca a nuova neoplasia?

distinti saluti