Tumore

l'esito dell'ago aspirato ecoguidato ha escluso la presenza di cellule neoplastiche. Posso ritenere che i noduli riscontrati sono al 100% benigni?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Assolutamente no se si tratta di un esame citologico.

Anche in mani esperte e anche se il prelievo è correttamente eseguito, l’esame è gravato da un tasso di falsa negatività in lesioni neoplastiche dell’ordine del 5-10 %.

Tale evenienza è legata alla esattezza della sede del prelievo, alla accuratezza del citologo( forme molto differenziate possono essere interpretate come benigne) ed alla disomogeneità dell’architettura neoplastica (il prelievo può avere campionato aree di fibrosi, necrosi, grasso o tessuto normale nel contesto dell’area neoplastica).
La positività citologica invece è in genere un rilievo estremamente specifico, perché il tasso di falsi positivi è da considerare irrilevante : inferiore all’1%.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Questo in linea generale.
Nel suo caso nulla si può aggiungere perchè nulla ci fa sapere del suo quadro clinico strumentale.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
in riferimento a quanto sopra Le sottoscrivo l'esito dell'esame di cui sopra:

Esame citologico per agoaspirato con ago sottile (FNAC)
Sede del prelievo - A) mammella sx - QSE
B) mammella ds - QSE
DIAGNOSI
A) cellularità esigua. quadro citologico caratterizzato dalla presenza di materiale amorfo di fondo e da emazie nel cui ambito si evidenziano frustoli di tessuto fibroadiposo e occasionali cellule duttale prive di alterazioni morfologiche. Gli elemeni cellulari esaminati mostrano in parte regolare morfologia con nucleo rotondeggiante con cromatina dispersa e piccolo nucleolo.
B) cellularità molto esigua. Quadro citologico caratterizzato dalla presnza di rari frustoli di tessuto fibroadiposo. Emazie di fondo.

Nel materiale esaminato assenza di cellule noplastiche.

Quest'è il referto.
Ora Le chiedo:
1)essendo il quadro (credo) più chiaro potrebbe dirmi di piu?
2) dovrei effettuare ecografia o mammografia di controllo?
3) devo praticare cure particolari?
$) poichè a tutt'oggi ho dolore nella parte sx che si protrae anche al braccio, questo è riconducibile all'intervento agoaspirato o non c'entra nulla? e in questo caso è corretto l'uso di antinfiammatori tipo Aulin, ananase o dovrei usare qualcosa altro?
la ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe darmi maggiori informazioni

- anamnesi : familiarità ?
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Referto esame mammografico
referto esame ecografico
[#4]
dopo
Utente
a seguito della sua gentilissima risposta comunico quanto richiesto:
ANAMNESI generale nulla di rilevante a mio carico. per cio che riguarda la familiarità da segnalare solo un episodio di (non ricordo esattamente) papilloma o qualcosa del genere a carico di mia sorella maggiore, risolto brillantemente attraverso terapia (20 anni fa). null'altro da senalare in linea diretta.

esame mammografico, non l'ho ancora fatto

esame ecografico: referto:
esame eseguito in alta risoluzione con metodica tradizionale ed in acquisizione digitale in 3D volumetrico, elaborata anche in multislices in eXtended Imaging. si esgue studio vascolare in Color/Power Doppler. la localizzazione delle aree di interesse viene eseguita secondo i criteri dell'ACR "mammellasede orariadistanza frontale dal capezzolo distanza in profondità dal capezzolo".la valutazione del rischio di neoplasia è espressa in categorie BIRADS adattate all'ecografia sec. Stravos. IL pattern ecografico viene valutato secondo la tipologia di Teboul.

Si apprezzano mammelle di aspetto denso a prevalente componente fibroghiandolare, come da tipo DUE sec. Taboul:
- stato adiposo superficiale modesto, che appena impronta a parabola concava il profilo anteriore del lobo ghiandolare;
- lobi ghiandolari più numerosi e spessi in corrispondenza dei quadranti esterni.
LO stroma ghiandolare iperecogeno contrasta contro i lobuli presenti, emergenti dal profilo anteriore e superficiale dei dotti con aspetto "a pettine". L'aspetto dei lobuli non è uniforme: alcuni di essi, in corrispondenza delle zone periferiche dei lobi orientati per le ore 10 e 10.30 a dx, e per le ore 1 e 2.30 a sx, presentano aspetto corto e tozzo "a bulbo di cipolla" da adenosi.
Si riscontrano due nodulini con caratteri di maggiore significatività. uno insiste a sx a livello dell'asse duttuloacinare orientato per le ore 2: risulta inscritto nella base di un legamento del Cooper, presenta margini finemente irregolari per microsciculazioni, misura 6x3,6 mm(classe di rischio "ACR US BIRAD3" di "verosimile benignità ecografica" sec. Stravos. A dx in QSE per le ore 111 è presente altro nodulino ovalare, di caratteristiche più regolari, di 7 x 3,4mm (BIRAD2). alcuni grappoli di lobuli con caratteri in retroareolari non presentano caratteri atipici.

Si procede ad agoaspirato dei due noduli: la procdura viene eseguita senza complicanze.

Questo è quanto
La ringrazio vivamente
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Va bene l'antinfiammatorio.

Mi scusi ma non leggo il referto della mammografia.

Il riscontro di caratteristiche su uno dei due noduli
" presenta margini finemente irregolari per microsciculazioni,"

lo fanno ancora classificare come dubbio.

Se non l'ha fatta completerei con la mammografia.
[#6]
dopo
Utente
grazie a presto
[#7]
dopo
Utente
scusi ancora,
ritiene sia urgente fare la mammografia, tenuto conto sia delle dimensioni che dell'esito dell'ago aspirato?
grazie
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'esito dell'agoaspirato conta relativamente , per la possibilità (10%) di falsi negativi.

Proprio perchè il nodo è piccolo prima si definisce la natura di questo e meglio è. O vorrebbe accertarlo quando è cresciuto ?
[#9]
dopo
Utente
grazie per la sempre tempestiva risposta.
mi scuso anche per la banalità della domanda, cerco anche di chiarire di più quanto intendevo chiederle:
devo attivarmi immediatamente per la mammografia (intendo ad horas)e quindi viste le difficoltà delle strutture sanitarie, rivolgermi ad un centro privato, o potrei anche attendere fino ad un mese, cioè quando è prevista la prenotazione nella struttura pubblica, senza che, in caso di positività, si rischi di aver compromesso l'evolversi della cosa?
grazie
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Un mese può aspettare tranquillamente non tanto per il volume, ma perchè è stato definito ecograficamente
dubbio-benigno.