Mammografia digitale bilaterale .

Buona sera, la mia mamma ha 51 anni e proprio stamani ha ritirato l'esame in oggetto, il referto scrive:
In corrispondenza del quadrante infero-interno della mammella dx si osserva una immagine nodulare di circa 2 cm di diametro a margini spiculari di natura sospetta in contiguità della quale è presente un'altra opacità piu' piccola.
Si consiglia ecografia mammaria ed esportazione chirurgica.
Desidero sapere se la diagnosi è preoccupante, anche perchè lei non ha nessun dolore.
Grazie per una risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

sì il referto è da considerare sospetto e poichè si tratta di un ingrandimento della immagine si tratta di un problema, nella peggiore delle ipotesi, risolvibile con un intervento conservativo.

Quindi non c'è ragione di disperarsi ma di affrontare il problema.

Ci aggiorni

Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie per la celere risposta, pensi che mia madre mi ha detto che aveva notato già da quasi un anno che aveva pelle a buccia di arancia proprio in quel punto.... Sarebbe da strozzare.

Comunque 3 mese fa la sua ginecologa la ha palpata e controllate e non aveva niente "secondo lei", poi questa mammografia, ora vediamo cosa succede. Speriamo bene e che il 2009 porti fortuna a tutti.

Cordiali saluti e buon anno nuovo.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si innanzitutto Buon anno.

Mi pare veramente inverosimile però che quanto notato da sua mamma ("pelle a buccia d'arancia") 1 anno fa possa essere sfuggito alla sua ginecologa 3 mesi fa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buona sera, stamani lo specialista ha fatto anche una ecografia ed è saltato fuori che oltre a quello di 2 cm ce n'è un altro di mezzo cm sotto l'ascella.

Il responso è che martedi prossimo si ricovera e mercoledi verrà operata. Le è stato detto che cercheranno di non asportare tutta la mammella.

Secondo Lei dato la celerità dell'operazione, ritiene che sia grave? Il medico non si è pronunciato perchè dice di voler vedere al momento.

Mi sa di cattivo segno il fatto che sono due mali uno nella mammella e uno sotto l'ascella. E' sintomo di propagazione del male?

grazie per una risposta. Sono veramente preoccupato.
Buona serata
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La prognosi dipende da molti fattori, e uno di questi se i linfonodi ascellari sono o no interessati

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buon giorno, ma ritiene che sia giusto operare senza aver fatto nessun esame? Tipo ago aspirato?
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non posso sapere perchè non sia stato eseguito.

Probabilmente faranno un accertamento estemporaneo intraoperatorio.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buona sera, la scorsa settimana mia mamma è stata operata, le sono stati tolti tutti i linfonodi e una parte di seno, oggi le è stato detto che i linfonodi sono tutti (estesi) infetti e che il tumore è di 3 grado. Comunque sabato mattina lo specialista le darà il referto piu' preciso, quello che è certo che dovrà sottoporsi a 6 cicli di chemio distanti 3 settimane uno dall'altro (le metteranno il catetere nella parte alta del petto) e a seguire 26 radioterapie un giorno si e uno no. Tutto si è complicato. Secondo Lei sono giuste tutte queste terapie? Appena ho il referto lo pubblico così potrà capire meglio.

Grazie 1000.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Provi con l'esito completo dell'esame istologico
a postare , con nuova richiesta, su specialità
ONCOLOGIA MEDICA