La effettiva validità della biopsia estemporanea intraoperatoria

Egregi Dottori mi hanno diagnosticato una distorsione parenchimale centimetrica mammaria a destra nei quadranti inferiori, su cui hanno effetttuato ago aspirato stereotassico risultato C4. Ora mi chiedono di effettuare tru cut sulla stessa prima dell'intervento. Vi chiedo: cosa aggiungerebbe questa ulteriore indagine e se è necessaria per una migliore esecuzione dell'intervento o cosa? dal momento che devo operarmi in ogni caso? Vi chiedo inoltre la effettiva validità della biopsia estemporanea intraoperatoria e di come possa orientare l'intervento. Ho 47 anni, un intervallo mestruale da anni di 21/24 gg,con sporadici accorciamenti ulteriori. Vi Ringrazio per la cortese attenzione, spero in una sollecita risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,

l'accertamento istologico preoperatorio

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

consente di programmare un intervento conservativo
mirato .Nel suo caso quadrantectomia + analisi del linfonodo sentinella saltando la fase di accertamento estemporaneo

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregio Dott.Catania La ringrazio per la sollecitudine. Vorrei sapere se nel mio caso l'accertamento estemporaneo del nodulo può sostituire validamente la biopsia con tru-cut prima dell'intervento. Inoltre Le chiedo di poter chiarirmi come avviene l'analisi del linfonodo sentinella e se è necessaria la radiografia intraoperatoria del pezzo asportato e quale utilità svolge.
La ringrazio ancora della sua cortese risposta.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Probabilmente nel suo caso non c'entra nulla la radiografia del pezzo operatorio (in caso di microcalcificazioni) e per il resto le ho allegato il link

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gent.le dott. Catania, Le vorrei porre, al momento, un quesito di carattere secondario Lo giudichi Lei: in data 8 gennaio u.s. mi sono sottoposta ad un intertvento chirurgico di "Mastectomia segmentaria infero-esterna" con diagnosi di "Neoformazione mammella destra"; trattasi di ca infiltrante del diametro di 1 cm, incisione ascellare trasversa, biopsia di linfonodo sentinella identificato con gamma-probe e blu di metilene, ricostruzione oncoplastica mammaria, drenaggio sec. J.P. Sutura, l'esame istologico ed immunoistochimico definitivo è in corso. In data 14 gennaio mi hanno rimosso il drenaggio.
Poichè adesso ho il problema di scegliere un reggiseno idoneo dopo l'intervento, mi chiedevo quali caratteristiche specifiche deve avere, se la notte va indossato o no e per quanto tempo va portato. Sono da me graditi eventuali Suoi consigli in merito. La ringrazio fin d'adesso per la sua cortesia. Annamaria
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Come si fa a scegliere un reggiseno senza una visita
anche solo da parte di una commessa ?

Ci sono dei negozi specifici che possono aiutarla in tal senso. e' UNA DOMANDA CHE DEVE PORRE AL SUO CHIRUGO.